Descrizione
Stop alle zanzare: anche quest’anno l’amministrazione comunale di Altopascio distribuisce gratuitamente le pasticche anti-larvali per coloro che hanno giardini, resedi o spazi verdi, con l'obiettivo di contrastare la prolificazione delle zanzare. Il kit contiene un prodotto specifico per eliminare le larve di zanzara nei ristagni d’acqua presenti in tombini, pozzetti e scarichi. È facile da usare: la compressa si scioglie da sola nell’acqua, ma non va inserita se il tombino è asciutto.
A partire da lunedì 23 giugno, e fino a esaurimento scorte, i cittadini potranno ritirare gratuitamente il kit all’Ufficio URP, in Piazza Vittorio Emanuele, 24. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con apertura anche nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.30. Insieme al prodotto verranno fornite anche le istruzioni per un corretto utilizzo.
Si ricorda inoltre che, per proteggersi dalle zanzare, è utile: evitare la formazione di acqua stagnante in oggetti di uso quotidiano, come secchi, giochi da esterno e arredi da giardino; svuotare regolarmente i sottovasi; coprire eventuali serbatoi d’acqua con reti a maglia fitta; tenere presente che la zanzara tigre ha un raggio di volo molto limitato, tra i 30 e i 50 metri. Proprio per questo motivo è importante agire nella propria abitazione o nelle immediate vicinanze.
Contenuti correlati
- "Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba" con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord
- Torna "Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento"
- Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta di Altopascio: da ex inceneritore a isola ecologica per recuperare i rifiuti
- “Rigenera Sibolla”: inaugurato il rinnovato Centro Visite della Riserva Naturale
- “Rigenera Sibolla”, il percorso di rilancio della Riserva naturale: bilancio e prospettive
- Il Lago di Sibolla entra a far parte della lista internazionale delle aree umide riconosciute dalla Convenzione di Ramsar
- “N-ettari di verde”: Altopascio torna a investire sul verde urbano
- Altopascio, il Piano Tariffario dei rifiuti diminuisce di 100 mila euro: grazie alla Tarip bollette più leggere e territorio più pulito
- Altopascio sempre più pulita: potenziato il servizio di spazzamento senza costi aggiuntivi
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 12:58