Descrizione
“Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento”: ecco il nuovo bando promosso dall’amministrazione comunale che prevede un rimborso del 25% sugli abbonamenti a bus e treno. Il progetto, l’unico a livello di Piana e di territorio, ha un duplice obiettivo: favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e migliorare la qualità dell’aria, risparmiando. Il contributo che sarà erogato restituirà agli utenti il 25% del costo dell’abbonamento di bus e treno nel periodo più critico per la qualità dell’aria, ovvero dal 1° novembre al 31 marzo.
Il nuovo bando-progetto è stato presentato questa mattina, martedì 22 ottobre, dal sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio e dall’assessore all’ambiente e vicesindaco Daniel Toci.
Il bando, del valore complessivo di 30 mila euro, rappresenta un contributo importante per chi, quotidianamente, sceglie di lasciare a casa l’auto preferendo autobus o treni.
“Siamo molto felici di offrire questa occasione ai cittadini di Altopascio - dice il sindaco Sara D’Ambrosio -. È compito di ognuno di noi, e in particolare delle istituzioni, trovare e proporre opportunità per migliorare la condizione del nostro ambiente, intervento sulle azioni quotidiane come spostarsi per andare a scuola o a lavoro. La tutela del nostro territorio è una sfida molto importante del nostro tempo che esige il contributo di ciascuno di noi”.
“Il problema della qualità dell’aria è critico, soprattutto nella Piana di Lucca - aggiunge l’assessore Daniel Toci -. Iniziative come questa possono rappresentare un’azione diretta per migliorare la situazione e prendere parte al cambiamento. Questo bando va incontro alla comunità nella gestione delle spese quotidiane, offrendo un sostegno concreto e un grande aiuto, e al contempo rappresenta un passo importante per sostenere e salvaguardare il nostro pianeta e l’aria che respiriamo”.
REQUISITI E DOMANDA. Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Altopascio, senza limiti di età, posizione economica o motivazione per l'uso del mezzo pubblico (studio, lavoro o altro); essere titolari di un abbonamento con almeno un mese di validità compreso nel periodo critico per la qualità dell’aria. La scadenza è fino a esaurimento fondi, la domanda può essere mandata via PEC all’indirizzo comune.altopascio@postacert.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Altopascio (Palazzo Dogana, via Cavour, 62/64) all’email ambiente@comune.altopascio.lu.
Contenuti correlati
- “N-ettari di verde”: Altopascio torna a investire sul verde urbano
- Altopascio, il Piano Tariffario dei rifiuti diminuisce di 100 mila euro: grazie alla Tarip bollette più leggere e territorio più pulito
- Altopascio sempre più pulita: potenziato il servizio di spazzamento senza costi aggiuntivi
- Pulizia e controllo del territorio: prosegue attività congiunta Comune-Ascit grazie anche alle segnalazioni dei cittadini
- Orti urbani di Altopascio: rinnovo della convenzione con Auser e assegnazione di nove orti urbani
- Riserva del Sibolla: visita speciale Comune-Fondazione Crl al sito naturalistico
- “Operazione Sibolla Pulita”: sabato 11 gennaio un pomeriggio dedicato alla raccolta rifiuti alla Riserva Naturale
- Rifiuti Altopascio: dal 1° gennaio entra in funzione il nuovo tributo puntuale TARIP
- "Sibolla di tutti": si amplia la Riserva naturale del Lago di Sibolla
- Una giornata per l'ambiente: iniziativa di raccolta rifiuti nella Riserva naturale del Lago di Sibolla
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 15:25