Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Altopascio che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.
Per poter esercitare il diritto di voto gli studenti e studentesse “fuori sede” residenti o iscritti nelle liste elettorali del Comune di Altopascio devono presentare al Comune di Altopascio apposita domanda entro il 5 maggio 2024 compilando il seguente modulo:
Alla domanda di richiesta dovranno essere allegati:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della propria tessera elettorale;
- certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.
La domanda potrà essere presentata personalmente, per mezzo di una persona delegata a mezzo posta, direttamente all’Ufficio Protocollo o con strumenti telematici (mail o PEC). Con le medesime modalità la domanda potrà essere eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024.
(cft. art. 1-ter del D.L. 7/2024, convertito con modificazioni nella L. 38/2024)