URP
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
L’Ufficio Sportello al Cittadino è l’ufficio per le relazioni con il pubblico sito presso il palazzo comunale in Piazza Vittorio Emanuele.
Cura il rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione Comunale, promuovendo ed agevolando l’informazione, la partecipazione del cittadino e fornendo alcuni servizi.
Tra questi i principali sono:
- Informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
- Svolgono attività di orientamento per facilitare l’accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni.
- Distribuiscono la modulistica per usufruire di un servizio comunale ed i modelli Unico e 730.
- Garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell’Amministrazione ed informando sulle procedure ed i procedimenti.
- Accolgono suggerimenti, reclami, proposte, petizioni.
- Raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare.
- Ricevono le istanze per l’ottenimento delle agevolazioni economiche (cosiddetti bonus energia e gas).
Contatti:
- Telefono: 0583/21.64.55 – 0583-21.64.57
- Fax: 0583/21.62.06
- Email: informa@comune.altopascio.lu.it
- PEC: comune.altopascio@postacert.toscana.it
- Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 24, piano terra Palazzo Comunale
Orario di apertura al pubblico:
Mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Responsabile Ufficio Urp:
- Dott.ssa Antonella Botrini
- Richiesta di concessione in uso delle Sale Comunali
-
BONUS LUCE, ACQUA E GAS. AGGIORNAMENTI DAL 1° GENNAIO 2021
Si rende noto che, a partire dal 1 gennaio 2021, non sarà più necessario presentare domanda di rinnovo bonus sociale (luce, gas e acqua) presso i Comuni o i CAF.
Il Bonus sarà riconosciuto in automatico a seguito richiesta attestazione ISEE, solo a coloro che rispettano i requisiti d’ammissione.
Potranno fare domanda in Comune per accedere al bonus elettrico per disagio fisico solo coloro che utilizzano apparecchiature elettro-medicali salva vita.
- AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI PER LA MENSA SCOLASTICA E PER IL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON PIU’ DI UN FIGLIO 01/12/2023
- BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” – A. S. 2023/2024 24/08/2023
- Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2022. Approvazione graduatoria beneficiari. 05/05/2023
- Avviso per l’assegnazione di contributi per il pagamento delle bollette di consumo di gas e luce ad uso domestico – Pubblicazione Graduatorie 07/12/2022
- Bonus trasporti 01/09/2022
- CONSEGNA BUONI EMERGENZA ALIMENTARE – NOVEMBRE 2021 31/10/2021
- BANDO CONTRIBUTO CANONE DI LOCAZIONE ANNO 2021 11/10/2021
- BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA SCOLASTICA ANNO 2021/2022 04/05/2021
- Bando regionale sostituzione di generatori di calore – scadenze 12/01/2021
- BANDO BUONI SPESA PER EMERGENZA ALIMENTARE A SEGUITO DI COVID-19 21/12/2020
- AVVISO PUBBLICO PER LA RIPARTENZA NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID 19 RIVOLTO A: SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE, ENTI DEL TERZO SETTORE, COMITATI PAESANI, APS/ONLUS e CARITAS DIOCESANE 23/11/2020
- BANDO DIVARIO DIGITALE NELL’ACCESSO ALLE OPPORTUNITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE – ELENCO DEI BENEFICIARI 23/11/2020
- Contributi per per la sostituzione di impianti termici e per l’acquisto di biotrituratori 02/11/2020
- Contributi Covid per concessione di contributi alle imprese, commercio e associazioni 29/10/2020
- Bando idrico Integrativo 2020 22/07/2020