Ultima modifica: 16 Maggio 2022
Comune di Altopascio > Uffici > Urbanistica > 02. Modalità di presentazione delle istanze telematiche sia presentate tramite i portali SUAP/SUE sia tramite pec – valido fino al 30/06/2022

Come è noto, a partire dal 1 agosto 2021 è stata attivata la procedura che permette, in alternativa alla tradizionale forma cartacea per le istanze edilizie, la presentazione telematica delle stesse tramite i portali SUAP/SUE.

In relazione a ciò, al fine di semplificare e uniformare le modalità di caricamento da parte dei professionisti dei documenti attinenti ciascuna istanza, il Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio ha predisposto i seguenti prospetti, nei quali ciascun file risulta numerato e correttamente denominato:

• Istanze di edilizia privata (PdC, SCIA, CILA, CIL, Sanatorie, ecc.);
  • Istanze di Attestazione di Agibilità;
  • Istanza di Autorizzazione Impianti di Pubblicità.

Rif. Determinazione n. 197 del 03/05/2022 – Modalità organizzativa per la presentazione delle istanze presso il Settore Pianificazione E Sviluppo Del Territorio a partire dal giorno 1 luglio 2022 – formato pdf

In fase di inserimento ogni documento dovrà perciò contenere la denominazione ‘Allegato n. ___ – Nome del documento’ rispettando ordine e titolo desumibili dai prospetti. Qualora uno o più allegati non fossero presentati, se ne dovrà comunque omettere la denominazione proseguendo con l’inserimento dei documenti successivi che manterranno il numero previsto nei prospetti (ad esempio se nell’istanza in oggetto il documento 11 non fosse previsto, naturalmente non sarà allegato ma il documento successivo dovrà comunque essere denominato 12 e non 11 e così via).

Tutto ciò permetterà una maggiore chiarezza nella composizione dei file costituenti ciascuna pratica edilizia e consentirà agli uffici comunali preposti di velocizzare l’iter dei singoli procedimenti.

Ritenendo che tale impostazione sia utile per tutti, questo Settore richiede che detta organizzazione venga adottata anche per le pratiche inoltrate per PEC.

La predisposizione delle pratiche in forma digitale e la loro trasmissione per PEC o tramite portale pone sicuramente grandi vantaggi per i proponenti e per l’ufficio ma contestualmente pone anche nuove necessità organizzative sia per i proponenti che per l’ufficio che vanno gestite al meglio a vantaggio di tutti. Per questo motivo il Settore ringrazia anticipatamente tutti i tecnici che si vorranno adeguare ai prospetti predisposti e li vorranno utilizzare.

1. Elenco allegati Istanza Edilizia
  2. Elenco allegati Autorizzazione Impianti Pubblicità