Ultima modifica: 15 Luglio 2022
Comune di Altopascio > Uffici > Urbanistica > 03. Accesso alle pratiche edilizie correnti e all’archivio istanze, richiesta accesso agli atti

03. Accesso alle pratiche edilizie correnti e all’archivio istanze, richiesta accesso agli atti

Per richiedere la visione/digitalizzazione delle pratiche edilizie è necessario presentare la richiesta compilando l’apposito modulo Richiesta accesso agli atti amministrativi – formato pdf

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte con allegato documento di identità del richiedente. Nel caso di richiesta per conto di un altro soggetto sarà necessario allegare delega e copia del documento di identità del delegato.

La richiesta potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo in forma cartacea, tramite posta oppure trasmessa via PEC comune.altopascio@postacert.toscana.it.

Sarà il personale dell’Ufficio a contattare il richiedente per prendere appuntamento al fine di accedere agli uffici per l’eventuale visione delle pratiche richieste. Se viene richiesta la sola digitalizzazione le successive comunicazioni avverranno tramite mail ordinaria.

Il rilascio di copie degli atti per i quali si richiede l’accesso è subordinato al pagamento del rimborso del costo di riproduzione di ogni singola scelta; l’importo dei diritti verrà comunicato tramite mail ordinaria una volta eseguite le operazioni di scansione dei documenti.

Il pagamento dei costi di riproduzione deve essere effettuato tramite la Piattaforma PagoPa, accedere dal link sul nostro sito https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/pagopa/ e selezionare la sezione “diritti vari e accesso agli atti”; l’Ufficio, non appena riceverà la ricevuta di pagamento, provvederà a trasmettere la documentazione richiesta.

Si ricorda che il termine per evadere la richiesta di accesso è di 30 giorni dalla data di protocollazione.


E’ possibile consultare l’archivio delle pratiche ai seguenti link:

È necessario un certificato di accesso elettronico protetto da PIN (contenuto di solito nella firma digitale o nella tessera sanitaria).

Può servire anche del software aggiuntivo perché tali certificati siano visibili dal browser.


Per la consultazione è possibile procedere inserendo nel campo “Referente” il nominativo del primo intestatario delle pratiche. Le uniche pratiche escluse da questa ricerca, per cui sarà necessario contattare l’Ufficio, sono le Agibilità e le Opere Interne ai sensi dell’ex art. 26 L.47/85.

Poiché le le pratiche oggetto di ricerca sono attualmente contenute in un archivio costituito attraverso l’esportazione nel corso degli anni di dati di diversa natura, qualora fosse necessario effettuare ulteriori verifiche oppure in caso di richiesta di aiuto, si consiglia di contattare direttamente la referente Geom. Isabella Romanazzi tramite mail all’indirizzo i.romanazzi@comune.altopascio.lu.it oppure telefonicamente al numero 0583-240362.