Ultima modifica: 25 Gennaio 2024
Comune di Altopascio > Uffici > Urbanistica > 16. SIT (Sistema Informativo Territoriale)

16. SIT (Sistema Informativo Territoriale)

È attivo il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Altopascio, lo strumento che si occupa di organizzare, aggiornare e diffondere l’informazione geografica: un punto di riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio altopascese.

Il SIT è infatti un sistema che si occupa dell’organizzazione dei dati territoriali consentendo di associare alle basi geografiche di riferimento (cartografie, ortofoto aeree, immagini satellitari, ecc.) dati di varia natura (socioeconomici, statistici, catastali, ambientali, reti tecnologiche, ecc.). Il portale del SIT, accessibile all’indirizzo https://sit.comune.altopascio.lu.it offre all’utente la possibilità di consultare mappe interattive e rimanere aggiornato su eventi e informazioni riguardanti la gestione e lo sviluppo del territorio. Dopo un ciclo di formazione che ha coinvolto il Settore Pianificazione di Altopascio e grazie al supporto della ditta “gis3w”, il portale è ora operativo e si distingue per un accesso rapido, diretto e gratuito.

La realizzazione del SIT rientra nell’obiettivo di digitalizzazione e informatizzazione del Settore Pianificazione del Comune, nonché nel percorso del Piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, che coinvolge i territori di Altopascio, Capannori, Porcari e Villa Basilica.

Il Settore Pianificazione provvederà costantemente a mantenere aggiornato il SIT e valuterà con piacere eventuali suggerimenti finalizzati al migliore utilizzo dello stesso.