Ultima modifica: 3 Luglio 2024
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Iscrizione servizi scolastici

Iscrizione ai servizi trasporto scolastico, refezione scolastica e prescuola Anno scolastico 2024/2025

L’iscrizione  ai servizi Trasporto scolastico,  Mensa e Prescuola andrà effettuata esclusivamente online mediante l’accesso al Portale Web “Portale dei Genitori” del sito del Comune di Altopascio.

Le iscrizioni online saranno aperte il 15 MAGGIO 2024 e si chiuderanno il 15 LUGLIO 2024

COME ISCRIVERSI AL PORTALE DEI GENITORI

L’iscrizione sul portale è semplice, obbligatoria e gratuita.

OCCORRE LO SPID ( Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) O LA CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Dal 30 settembre 2021, da normativa in vigore, sarà possibile accedere al Portale Genitori solo esclusivamente attraverso le credenziali SPID O CIE

Pertanto si invitano tutti i genitori a ottenere le credenziali seguendo questi link informativi:

REGISTRAZIONE

Se non vi siete mai registrati:

  • con le credenziali SPID o CIE effettuare l’accesso al “Portale dei Genitori” sul sito del Comune di Altopascio;

  • Accedendo al Portale tramite Smartphone sarà possibile scaricare direttamente l’APP;

  • avere a portata di mano la documentazione necessaria al completamento dell’iscrizione (dati, codici fiscali dei figli da iscrivere, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, eventuali documentazioni ISEE);

Se siete già registrati

E’ necessario che il genitore che effettua l’iscrizione sia lo stesso i cui dati siano inseriti a sistema.

ISTRUZIONI

Si informa che nel caso di un debito pregresso superiore ad euro 30,00 (importo complessivo per i servizi di trasporto, refezione e prescuola) il sistema non permetterà l’iscrizione ai servizi scolastici A.S. 2024/25, fintanto che non sarà saldato quanto dovuto.

  • una volta effettuato l’accesso al Portale, cliccare su “Iscrizioni online” in alto;

  • scegliere il servizio desiderato;

  • leggere e accettare l’informativa e i documenti disponibili;

  • selezionare il bambino per cui si vuole effettuare l’iscrizione online per il nuovo anno oppure selezionare “iscrivi un nuovo consumatore”;

  • compilare i dati anagrafici richiesti (figlio/a e adulto/genitore);

  • seguire le istruzioni di compilazione della pagina “Dati del servizio”;

– la riduzione delle tariffe per più figli sarà riconosciuta se le iscrizioni verranno effettuate dallo stesso genitore;

– l’applicazione della tariffa agevolata avverrà a seguito di presentazione ISEE in corso di validità da caricare nell’ apposita sezione, qualora non venga presentato l’ISEE sarà applicata la tariffa massima;

  • Per il servizio TRASPORTO SCOLASTICO il portale mostra la tariffa annuale in base alla dichiarazione fatta, l’iscrizione al trasporto sarà considerata valida solo se verrà effettuato il relativo pagamento della retta tramite PagoPA al seguente link https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/wp-content/uploads/Comunicazione-pagoPA-per-genitori.pdf, il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 15 Luglio 2024 oppure in due rate: la prima entro il 15 Luglio 2024 e la seconda entro il 31 gennaio 2025;

  • Per il servizio MENSA il portale mostra la tariffa giornaliera del pasto in base alla dichiarazione fatta, prima dell’avvio del servizio mensa verificare il credito personale sul Portale dei Genitori o sull’APP, in caso di insufficienza di credito provvedere alla ricarica;

diete speciali (per motivi di salute o religiosi o etici) compilare il modello sul portale dei genitori, accompagnato da eventuale certificazione medica in caso di intolleranze o allergie alimentari. La documentazione relativa alla richiesta di dieta speciale dovrà essere inviata alla seguente email: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it;

  • Per il servizio PRESCUOLA la tariffa  è annuale pagabile in un’unica soluzione prima dell’avvio del servizio stesso;
  • verificare i dati inseriti nella domanda;

  • confermare l’iscrizione online.

    • contestualmente alla conferma il sistema invierà un’ e-mail, all’indirizzo inserito, con allegata la ricevuta dell’iscrizione online in pdf;

    • ripetere l’operazione per ogni bambino e/o per ogni servizio per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

Per maggiori informazioni rivolgersi:

– all’Ufficio Scuola del Comune di Altopascio , telefonicamente ai numeri 0583/216353-216907, via e-mail all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it, oppure nei giorni di apertura al pubblico lunedì/mercoledì/giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

al Punto di facilitazione digitale – presso la Biblioteca Comunale Carrara del Comune di Altopascio, aperto il martedì e il giovedì dalle 8 alle 16 e il mercoledì dalle 14.00 alle 20.00, mentre il sabato con orario 10.00 -12.00. Per appuntamento tel. 0583 240318 oppure inviare una mail a: pdf@comune.altopascio.lu.it.

Modulistica:

Si ricorda che in caso di compilazione del modulo per la richiesta dieta speciale per motivi sanitari (allergie, intolleranze….) dovrà necessariamente essere allegato allo stesso modulo il relativo certificato medico rilasciato dal proprio pediatra o medico specialista.

I sopra indicati moduli, debitamente compilati, devono essere:

  • sottoscritti con firma digitale;
  • oppure stampati, compilati a mano e firmati, avendo cura poi di fare una foto o scansione in formato pdf completa con l’aggiunta di un documento d’identità valido.

I moduli compilati devono essere:

  • inviati per PEC al seguente indirizzo di posta certificata: comune.altopascio@postacert.toscana.it;
  • inviati per email al seguente indirizzo: protocollo@comune.altopascio.lu.it (in questo caso occorre inviare sempre con allegato un documento di identità valido);
  • consegnati all’Ufficio Scuola o all’Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico.