Ultima modifica: 9 Ottobre 2023
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Iscrizione servizi scolastici

Orari servizio trasporto scolastico a.s. 2023/2024

Si pubblicano gli orari del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2023/2024:

Orario trasporto scolastico A.S. 2023/2024- II FASE

Orario Trasporto scolastico A.S. 2023/2024- I FASE

L’elenco scaricabile sopra è relativo a tutti quegli studenti che hanno regolarizzato la domanda ed il pagamento entro la scadenza prevista.

In relazione alla normativa sulla privacy non sono stati inseriti i nominativi dei beneficiari del servizio scuolabus, ma sono stati pubblicati gli indirizzi dichiarati in fase di iscrizione.

Si avvisano i genitori che la colonna denominata “PUNTO DI CARICO” indica la fermata alternativa rispetto all’indirizzo dove gli iscritti al servizio scuolabus saliranno e discenderanno. Qualora la riga risulti vuota i genitori devono far riferimento alla colonna “INDIRIZZO DI RESIDENZA”.

Il file è suddiviso per scuole di destinazione, identificate da colorazioni diverse.

Gli orari di rientro verranno comunicati direttamente dall’autista.

Si prega di presentarsi all’orario indicato una decima di minuti prima.

Riapertura iscrizioni servizi scolastici a.s. 2023/2024

Si comunica che dal 15 al 30 settembre 2023 saranno riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici a.s. 2023/2024.

L’iscrizione ai servizi prescuola e trasporto si considerano perfezionate con il pagamento (tariffa unica per il servizio prescuola e almeno la prima rata per il servizio trasporto) effettuato entro il 30 settembre 2023.

Si ricorda che devono procedere a nuova iscrizione anche i genitori degli alunni che avevano effettuato l’iscrizione nella prima fase di apertura senza perfezionarla con il pagamento entro il termine del 27 agosto.

Al termine delle iscrizioni e verificata la disponibilità dei posti verranno pubblicati i nominativi degli alunni ammessi ai servizi di prescuola e trasporto scolastico.

Ai fini della valutazione degli ammessi verrà adottato il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Di seguito i posti attualmente disponibili per il servizio scuolabus, suddivisi per plesso scolastico e turno:

Legenda:

TURNO A6 SECONDARIA ALTOPASCIO proveniente da BADIA P.
TURNO A7 SECONDARIA ALTOPASCIO proveniente da SPIANATE/CHIMENTI
TURNO A8 SECONDARIA ALTOPASCIO proveniente da ALTOPASCIO CENTRO

TURNO A5 PRIMARIA ALTOPASCIO proveniente da ALTOPASCIO NORD (zona TOP TUNING, Via Torino)
TURNO A8 PRIMARIA ALTOPASCIO proveniente da ALTOPASCIO SUD

 

 

Nuova modalità di pagamento dei servizi scolastici

Si informano i cittadini interessati a prendere visione della comunicazione qui di seguito, in quanto a partire dal 15 marzo 2022 cambieranno le modalità per effettuare i pagamenti relativi ai servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico:

Comunicazione alle famiglie

Iscrizione ai servizi refezione scolastica, trasporto scolastico e prescuola a.s. 2023/2024

Le iscrizioni online verranno aperte il giorno 19 giugno 2023  e si chiuderanno il giorno 27 agosto 2023.

L’iscrizione si effettua mediante l’accesso tramite credenziali SPID al Portale Web “Portale Genitori” del sito del Comune https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/scuola/iscrizione-ai-servizi-scolastici/

Pertanto si invitano tutti i genitori a ottenere le credenziali SPID seguendo questi link informativi:

L’iscrizione sul portale è semplice, obbligatoria e gratuita.

 

Per iscriversi:

– Se siete già registrati,
E’ necessario che il genitore che effettua l’iscrizione sia lo stesso i cui dati siano inseriti a sistema.

– Se non vi siete mai registrati:

  • dovete richiedere le credenziali SPID nelle modalità indicate ai link informativi sopra;
  • quando in possesso delle credenziali SPID dovete effettuare l’accesso al Portale Genitori;
  • avere a portata di mano la documentazione necessaria al completamento dell’iscrizione (dati, codici fiscali dei figli da iscrivere, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, eventuali documentazioni ISEE);
  • seguire le seguenti istruzioni:
    1. una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare su “Iscrizioni online” in alto;
    2. scegliere il servizio desiderato;
    3. leggere e accettare l’informativa e i documenti disponibili;
    4. selezionare il bambino per cui si vuole effettuare l’iscrizione online per il nuovo anno o selezionare “iscrivi un nuovo consumatore”;
    5. compilare i dati anagrafici richiesti (figlio/a e adulto/genitore);
    6. seguire le istruzioni di compilazione della pagina “Dati del servizio”;
    7. verificare i dati inseriti nella domanda;
    8. confermare l’iscrizione online;
    9. contestualmente alla conferma riceverà un’e-mail, all’indirizzo e-mail indicato, con allegata la ricevuta dell’iscrizione online in pdf;
    10. ripetere l’operazione per ogni bambino e/o per ogni servizio per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

Nota bene:

Per il servizio Trasporto e Prescuola: una volta effettuata l’iscrizione, si prega di effettuare il pagamento entro il 27/08/2023 tramite PagoPA. Per informazioni circa le modalità di pagamento tramite PagoPA si rimanda alla consultazione del seguente link: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/wp-content/uploads/Comunicazione-pagoPA-per-genitori.pdf

Si informa che la domanda si intende perfezionata in presenza d’iscrizione e pagamento effettuati nei termini stabili. Si ricorda altresì che le domande pervenute nei termini stabiliti ma non perfezionate con il pagamento entro il 27 agosto 2023 saranno prese in considerazione successivamente all’inizio dell’anno scolastico.

A seguito di valutazione degli eventuali posti ancora disponibili sugli scuolabus sarà cura dell’Ufficio Scuola provvedere alla riapertura delle iscrizioni, dandone visibilità sul sito comunale, per un periodo limitato.

– Per il servizio Mensa, le eventuali richieste di diete speciali (per motivi religiosi o etici) dovranno essere accompagnate da apposito modello recuperabile on-line sul portale dei genitori e da eventuale certificazione medica in caso di intolleranze o allergie alimentari.

La documentazione relativa alla richiesta di dieta speciale dovrà essere inviata alla seguente email: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Altopascio, telefonicamente ai numeri 0583/216353-216907, via mail all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it, oppure nei giorni di apertura al pubblico lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00.

 

Modulistica:

 

Si ricorda che in caso di compilazione del modulo per la richiesta dieta speciale per motivi sanitari (allergie, intolleranze….) dovrà necessariamente essere allegato allo stesso modulo il relativo certificato medico rilasciato dal proprio pediatra o medico specialista.

I sopra indicati moduli, debitamente compilati, devono essere:

  • sottoscritti con firma digitale;
  • oppure stampati, compilati a mano e firmati, avendo cura poi di fare una foto o scansione in formato pdf completa con l’aggiunta di un documento d’identità valido.

I moduli compilati devono essere:

  • inviati per PEC al seguente indirizzo di posta certificata: comune.altopascio@postacert.toscana.it;
  • inviati per email al seguente indirizzo: protocollo@comune.altopascio.lu.it (in questo caso occorre inviare sempre con allegato un documento di identità valido);
  • consegnati all’Ufficio Scuola o all’Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documentazione: