Ultima modifica: 15 Settembre 2022
Comune di Altopascio > Uffici > Scuola e Servizi Educativi > Iscrizione servizi scolastici

Iscrizione servizi scolastici

Nuova modalità di pagamento dei servizi scolastici

Si informano i cittadini interessati a prendere visione della comunicazione qui di seguito, in quanto a partire dal 15 marzo 2022 cambieranno le modalità per effettuare i pagamenti relativi ai servizi di refezione scolastica e trasporto scolastico:

Comunicazione alle famiglie

Iscrizione ai servizi refezione scolastica, trasporto scolastico e prescuola a.s. 2022/2023

Le iscrizioni online verranno aperte il giorno 13 giugno 2022  e si chiuderanno il giorno 31 agosto 2022  (I fase)

L’iscrizione si effettua mediante l’accesso tramite credenziali SPID al Portale Web “Portale Genitori” del sito del Comune https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/scuola/iscrizione-ai-servizi-scolastici/

Pertanto si invitano tutti i genitori a ottenere le credenziali SPID seguendo questi link informativi:

L’iscrizione sul portale è semplice, obbligatoria e gratuita.

 

Per iscriversi:

– Se siete già registrati,
E’ necessario che il genitore che effettua l’iscrizione sia lo stesso i cui dati siano inseriti a sistema.

– Se non vi siete mai registrati:

  • dovete richiedere le credenziali SPID nelle modalità indicate ai link informativi sopra;
  • quando in possesso delle credenziali SPID dovete effettuare l’accesso al Portale Genitori;
  • avere a portata di mano la documentazione necessaria al completamento dell’iscrizione (dati, codici fiscali dei figli da iscrivere, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, eventuali documentazioni ISEE);
  • seguire le seguenti istruzioni:
    1. una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare su “Iscrizioni online” in alto;
    2. scegliere il servizio desiderato;
    3. leggere e accettare l’informativa e i documenti disponibili;
    4. selezionare il bambino per cui si vuole effettuare l’iscrizione online per il nuovo anno o selezionare “iscrivi un nuovo consumatore”;
    5. compilare i dati anagrafici richiesti (figlio/a e adulto/genitore);
    6. seguire le istruzioni di compilazione della pagina “Dati del servizio”;
    7. verificare i dati inseriti nella domanda;
    8. confermare l’iscrizione online;
    9. contestualmente alla conferma riceverà un’e-mail, all’indirizzo e-mail indicato, con allegata la ricevuta dell’iscrizione online in pdf;
    10. ripetere l’operazione per ogni bambino e/o per ogni servizio per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

Nota bene:

Per il servizio Trasporto: una volta effettuata l’iscrizione, si prega di effettuare il pagamento entro il 31/8/2021 tramite PagoPA.

Si informa che la domanda si intende perfezionata in presenza d’inscrizione e pagamento effettuati nei termini stabili. Ad avvenuto pagamento nei termini sarà cura dell’Ufficio Scuola consegnare presso i nostri uffici o inviare per e-mail il tagliando che da diritto a salire sullo scuolabus. Si ricorda altresì che le domande pervenute nei termini stabili ma non perfezionate con il pagamento entro il 31 agosto 2022 saranno prese in considerazione successivamente all’inizio dell’anno scolastico.

A seguito di valutazione degli eventuali posti ancora disponibili sugli scuolabus sarà cura dell’Ufficio Scuola provvedere alla riapertura delle iscrizioni, dandone visibilità sul sito comunale, per un periodo limitato. A tale istanza sarà data risposta non prima di 15/20 gg. e sarà applicata una sovrattassa rispetto alla tariffa standard pari al 10%.

Non saranno oggetto di sovrattassa le domande presentate in ritardo che derivino da cambi di residenza, di plesso scolastico e/o da cause oggettivamente imprevedibili che subentrano nel corso dell’anno scolastico.

Per il servizio Mensa, le eventuali richieste di diete speciali (per motivi religiosi o etici) dovranno essere accompagnate da apposito modello recuperabile on-line sul portale dei genitori e da eventuale certificazione medica in caso di intolleranze o allergie alimentari.

La documentazione relativa alla richiesta di dieta speciale dovrà essere inviata alla seguente email: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it,oppure consegnata all’Ufficio scuola nei giorni di apertura al pubblico.

N.B. Si precisa che le condizioni e modalità di svolgimento dei servizi mensa, trasporto scolastico e prescuola potrebbero subire variazioni a causa dell’andamento della situazione epidemiologica da COVID-19. Eventuali variazioni, al momento non prevedibili, che si rendessero necessarie per adeguarsi alle disposizioni in materia di COVID-19 verranno prontamente comunicate; si prega pertanto di tenersi aggiornati consultando il sito del Comune di Altopascio www.comune.altopascio.lu.it.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Altopascio, telefonicamente ai numeri 0583/216353-216907, via mail all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it, oppure nei giorni di apertura al pubblico lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle 17.00.

 

Modulistica:

Si ricorda che in caso di compilazione del modulo per la richiesta dieta speciale per motivi sanitari (allergie, intolleranze….) dovrà necessariamente essere allegato allo stesso modulo il relativo certificato medico rilasciato dal proprio pediatra o medico specialista.

I sopra indicati moduli, debitamente compilati, devono essere:

  • sottoscritti con firma digitale;
  • oppure stampati, compilati a mano e firmati, avendo cura poi di fare una foto o scansione in formato pdf completa con l’aggiunta di un documento d’identità valido.

I moduli compilati devono essere:

  • inviati per PEC al seguente indirizzo di posta certificata: comune.altopascio@postacert.toscana.it;
  • inviati per email al seguente indirizzo: protocollo@comune.altopascio.lu.it (in questo caso occorre inviare sempre con allegato un documento di identità valido);
  • consegnati all’Ufficio Scuola o all’Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documentazione: