Ultima modifica: 25 Giugno 2021
Comune di Altopascio > Uffici > Scuola e Servizi Educativi > iscrizione servizi scolastici

iscrizione servizi scolastici

Iscrizione ai servizi refezione scolastica e trasporto scolastico a.s. 2021/2022

Per l’anno scolastico 2021/2022 l’iscrizione ai servizi Mensa e Scuolabus andrà effettuata esclusivamente online:

Le iscrizioni online verranno aperte il giorno 31 maggio 2021 e si chiuderanno il 24 luglio 2021

L’iscrizione sul portale è semplice, obbligatoria e gratuita.

 

Novità per registrazione/accesso Portale Genitori

  • Dal 30 settembre 2021, da normativa in vigore, sarà possibile accedere al Portale Genitori solo esclusivamente attraverso le credenziali SPID.
  • Chi è in possesso di credenziali ordinarie le potrà utilizzare fino al 30 settembre 2021, poi verranno disabilitate.
  • Chi ha smarrito le credenziali ordinarie di accesso non potrà più richiedere la rigenerazione all’Ufficio Scuola, ma dovrà ottenere fin da subito le credenziali SPID.
  • Per le nuove iscrizioni al Portale Genitori il sistema accetterà solo ed esclusivamente le registrazioni effettuate con le credenziali SPID.

Pertanto si invitano tutti i genitori a ottenere le credenziali SPID seguendo questi link informativi:

Per iscriversi:

Se siete già registrati,

Sia in caso di accesso tramite credenziali SPID che in caso di accesso con credenziali ordinarie (valide fino al 30 settembre 2021) al Portale Genitori sarà necessario che il genitore che effettua l’iscrizione sia lo stesso i cui dati siano inseriti a sistema.

Le credenziali di accesso sono le stesse che vengono utilizzate per conoscere il saldo dei figli per quanto riguarda i servizi scolastici (mensa e trasporto scolastico).

Se non vi siete mai registrati:

  • dovete richiedere le credenziali SPID nelle modalità indicate ai link informativi sopra;
  • quando in possesso delle credenziali SPID dovete effettuare l’accesso al Portale Genitori;
  • avere a portata di mano la documentazione necessaria al completamento dell’iscrizione (dati, codici fiscali dei figli da iscrivere, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, eventuali documentazioni ISEE);
  • seguire le seguenti istruzioni:
    1. una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare su “Iscrizioni online” in alto;
    2. scegliere il servizio desiderato;
    3. leggere e accettare l’informativa e i documenti disponibili;
    4. selezionare il bambino per cui si vuole effettuare l’iscrizione online per il nuovo anno o selezionare “iscrivi un nuovo consumatore”;
    5. compilare i dati anagrafici richiesti (figlio/a e adulto/genitore);
    6. seguire le istruzioni di compilazione della pagina “Dati del servizio”;
    7. verificare i dati inseriti nella domanda;
    8. confermare l’iscrizione online;
    9. contestualmente alla conferma riceverà un’e-mail, all’indirizzo e-mail indicato, con allegata la ricevuta dell’iscrizione online in pdf;
    10. ripetere l’operazione per ogni bambino e/o per ogni servizio per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

Nota bene:

Per il servizio Trasporto: una volta effettuata l’iscrizione, si prega di effettuare il pagamento entro il 31/8/2021 e inviare la relativa ricevuta all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.

Si avverte che in mancanza del tagliando rilasciato dall’Ufficio Scuola, non si potrà usufruire del trasporto scolastico.

Si informa altresì che:

  • ai sensi del Regolamento comunale – le iscrizioni effettuate oltre il 24 luglio ed entro il 31 agosto subiranno una sovrattassa di iscrizione pari al 5%;
  • oltre il 1 settembre, saranno eventualmente accolte in relazione alle disponibilità dei posti sui mezzi di trasporto, non prima di 15/20 giorni dalla domanda, con sovrattassa del 10%.

Non saranno oggetto di sovrattassa le domande presentate in ritardo che derivino da cambi di residenza, di plesso scolastico e/o da cause oggettivamente imprevedibili che subentrano nel corso dell’anno scolastico.

Per il servizio Mensa, le eventuali richieste di diete speciali (per motivi religiosi o etici) dovranno essere accompagnate da apposito modello recuperabile on-line sul portale dei genitori e da eventuale certificazione medica in caso di intolleranze o allergie alimentari.

La documentazione relativa alla richiesta di dieta speciale dovrà essere inviata alla seguente email: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.

N.B. Si precisa che le condizioni e modalità di svolgimento dei servizi mensa e trasporto scolastico potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in corso. Eventuali variazioni, al momento non prevedibili, che si rendessero necessarie per adeguarsi alle disposizioni in materia di COVID-19 verranno prontamente comunicate; si prega pertanto di tenersi aggiornati consultando la presente sezione.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Altopascio, telefonicamente ai numeri 0583/216353-216907, oppure via mail all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.

Modulistica:

Si ricorda che in caso di compilazione del modulo per la richiesta dieta speciale per motivi sanitari (allergie, intolleranze….) dovrà necessariamente essere allegato allo stesso modulo il relativo certificato medico rilasciato dal proprio pediatra o medico specialista.

I sopra indicati moduli, debitamente compilati, devono essere:

  • sottoscritti con firma digitale;
  • oppure stampati, compilati a mano e firmati, avendo cura poi di fare una foto o scansione in formato pdf completa con l’aggiunta di un documento d’identità valido.

I moduli compilati devono essere inviati:

  • per PEC al seguente indirizzo di posta certificata: comune.altopascio@postacert.toscana.it;
  • oppure per email al seguente indirizzo: protocollo@comune.altopascio.lu.it (in questo caso occorre inviare sempre con allegato un documento di identità valido).

Documentazione: