Ultima modifica: 31 Ottobre 2023
Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici > Iscrizione anagrafica – “Cambio di residenza in tempo reale” > RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL’ESTERO DI CITTADINI COMUNITARI

RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL’ESTERO DI CITTADINI COMUNITARI

RESIDENZA DI CITTADINI COMUNITARI

Compilare e firmare il modello ministeriale allegato (scarica il modello)

allegare al modulo:

  • mandato di rappresentanza di maggiorenne che non può presentarsi per sottoscrivere la domanda presentata direttamente allo sportello (scarica il modello)
  • nel caso di presenza di minori, se il trasferimento è di un genitore solo (scarica modello)
  • copia del passaporto o di un documento equipollente(valido per l’espatrio ) del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza; e atti autentici che dimostrino la composizione della famiglia, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
  • estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio. (Per l’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e del successivo invio delle etichette con l’indicazione del nuovo indirizzo da applicare sulla carta di circolazione del mezzo))
  • dichiarazione del proprietario dell’immobile relativa a titolo di occupazione dell’alloggio (se il richiedente o i suoi famigliari non siano proprietari dell’immobile) (scarica il modello)
  • indirizzo esatto dell’abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
  • documenti/informazioni comprovanti il titolo di occupazione dell’immobile:

– per i proprietari : dati catastali completi

– per gli affittuari : estremi registrazione contratto di affitto/comodato, copia contratto di locazione registrato; (Non sono ritenuti validamente prodotti contratti di locazione o comodato privi della registrazione all’Agenzia delle Entrate)

– per chi abita in alloggi popolari:  verbale di assegnazione/consegna alloggio di edilizia popolare , titolo costitutivo usufrutto, altro.

– casi particolari (il titolare NON è il richiedente la residenza): la documentazione dovrà essere integrata al fine di comprovare la legittima (es. proprietario che autorizza) o per le residenze in alloggi di edilizia economico-popolare è richiesta l’autorizzazione rilasciata dall’ ERP per i nominativi non indicati nel verbale di assegnazione dell’immobile.

  • Nel caso l’abitazione sia già occupata da altre persone:

1) Se le due famiglie (ognuna delle quali può essere formata anche da una sola persona)  sono legate da vincoli di parentela/affinità, costituiranno obbligatoriamente un unico foglio o stato di famiglia anagrafico, e l’intestatario del nucleo già residente verrà informato della modifica dello stato di famiglia.
2) Se le due famiglie non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, dovranno dichiarare se intendono:
– costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi
– oppure – costituire distinti nuclei familiari
La dichiarazione di sussistenza di vincoli non può essere soggetta a ripensamenti e cessa solo al cessare della coabitazione.

  • per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell’altro genitore.
  • per chi entra in una convivenza (collegio, convitto, caserma, casa famiglia, RSA ecc..) la dichiarazione è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo

1. Documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo o libero professionista

esempio: copia del contratto di lavoro subordinato, ultima busta paga, dichiarazione del datore di lavoro, ricevuta di versamento dei contributi INPS, iscrizione all’Albo professionale, iscrizione alla Camera di commercio ecc.

Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)

2. Autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale dell’anno in corso. Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato;

3. Copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37);

Cittadino studente (non lavoratore)

4. Documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;(*)

5. Autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale dell’anno di riferimento. Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato;

6. Copia di una assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno, o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario.

Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti

7. copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente);

L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all’art. 29, c. 3, lett. b), del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, rivalutati annualmente.

8. Per tutti gli ascendenti e per i discendenti ultra21enni, dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell’Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno (lavoro, disponibilità di risorse economiche e copertura dei rischi sanitari ecc.);

Cittadino di Stato non appartenente all’Unione, familiare di cittadino dell’Unione Europea

9. Copia del passaporto;

10. Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

Dove inviare i documenti:

– personalmente allo sportello anagrafe del Comune;

– con raccomandata all’indirizzo: Comune di ALTOPASCIO Piazza Vittorio Emanuele n. 24 , apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”;

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it;