Ultima modifica: 31 Ottobre 2023

CAMBI DI INDIRIZZO INTERNI

CAMBI DI INDIRIZZO INTERNI

Compilare e firmare il modello ministeriale allegato (scarica il modello)

allegare al modulo:

  • mandato di rappresentanza di maggiorenne che non può presentarsi per sottoscrivere la domanda presentata direttamente allo sportello (scarica il modello)
  • nel caso di presenza di minori, se il trasferimento è di un genitore solo (scarica modello)
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza;
  • codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
  • estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio. (Per l’aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e del successivo invio delle etichette con l’indicazione del nuovo indirizzo da applicare sulla carta di circolazione del mezzo)

  • dichiarazione del proprietario dell’immobile relativa a titolo di occupazione dell’alloggio (se il richiedente o i suoi famigliari non siano proprietari dell’immobile) (scarica il modello)

  • indirizzo esatto dell’abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);
  • documenti/informazioni comprovanti il titolo di occupazione dell’immobile:

– per i proprietari : dati catastali completi

– per gli affittuari : estremi registrazione contratto di affitto/comodato, copia contratto di locazione registrato; (Non sono ritenuti validamente prodotti contratti di locazione o comodato privi della registrazione all’Agenzia delle Entrate)

– per chi abita in alloggi popolari:  verbale di assegnazione/consegna alloggio di edilizia popolare , titolo costitutivo usufrutto, altro.

– casi particolari (il titolare NON è il richiedente la residenza): la documentazione dovrà essere integrata al fine di comprovare la legittima (es. proprietario che autorizza) o per le residenze in alloggi di edilizia economico-popolare è richiesta l’autorizzazione rilasciata dall’ ERP per i nominativi non indicati nel verbale di assegnazione dell’immobile.

  • Nel caso l’abitazione sia già occupata da altre persone:

1) Se le due famiglie (ognuna delle quali può essere formata anche da una sola persona)  sono legate da vincoli di parentela/affinità, costituiranno obbligatoriamente un unico foglio o stato di famiglia anagrafico, e l’intestatario del nucleo già residente verrà informato della modifica dello stato di famiglia.
2) Se le due famiglie non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, dovranno dichiarare se intendono:
– costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi
– oppure – costituire distinti nuclei familiari
La dichiarazione di sussistenza di vincoli non può essere soggetta a ripensamenti e cessa solo al cessare della coabitazione.

  • per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell’altro genitore.
  • per chi entra in una convivenza (collegio, convitto, caserma, casa famiglia, RSA ecc..) la dichiarazione è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Dove inviare i documenti:

– personalmente allo sportello anagrafe del Comune;

– con raccomandata all’indirizzo: Comune di ALTOPASCIO Piazza Vittorio Emanuele n. 24 , apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”;

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it;