Ultima modifica: 5 Novembre 2015
Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici > Donazione Organi, una Scelta in Comune

Donazione Organi, una Scelta in Comune

ImmagineDa oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT).

Il Progetto “ Una Scelta in Comune”

Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in Comune”, la campagna di promozione di donazione degli organi e tessuti lanciata dall’ANCI su sollecitazione del Ministero della Salute, che prevede la possibilità per i cittadini di comunicare al Centro Nazionale Trapianti il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti anche tramite l’Ufficio Anagrafe del comune di residenza.
Per aderire alla campana e attivare il servizio è stata attivata la collaborazione con il Centro Nazionale e Regionale Trapianti.

 

Come si effettua la scelta?

Fino ad ora la scelta di essere donatore poteva essere fatta rivolgendosi all’ASL di appartenenza, o presso una sede dell’Associazione Italiana Donazione Organi (A.I.D.O.).

Da oggi invece tutti i cittadini maggiorenni residenti ad Altopascio che si recheranno presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, potranno scegliere contestualmente di esprimersi in merito alla propria volontà di donare gli organi e tessuti.

In caso di risposta, positiva o negativa che sia, al cittadino verrà fatto compilare e firmare un modulo contenente la sua dichiarazione di volontà; un esemplare dovrà essere conservato dal cittadino stesso, mentre l’altro esemplare della dichiarazione sarà trattenuta dall’Ufficio Anagrafe che provvederà ad archiviarla. La manifestazione di volontà del cittadino sarà trasmessa telematicamente e registrata al Centro Nazionale Trapianti.

Le dichiarazioni registrate al Sistema Informativo Trapianti saranno accessibile in tempo reale dai medici del Coordinamento Regionale Trapianti in caso di possibile donazione.

Esprimersi sulla donazione è un’opportunità e non un obbligo. Il cittadino può anche dichiarare di non essere interessato al problema: in questo caso non dovrà firmare nulla e non gli sarà rilasciata ricevuta. Se cambiasse idea potrà sempre rendere la dichiarazione presso l’ASL oppure presso una sede A.I.D.O.

 

Ci sono altre modalità per esprimersi in merito alla donazione?

Chi è già in possesso di una carta d’identità valida non può rendere la dichiarazione in Comune, in quanto il rinnovo prima della scadenza della sua validità è possibile solo in caso di furto, smarrimento e deterioramento.
Tuttavia il cittadino potrà comunque effettuare la propria scelta sulla donazione di organi e tessuti con le seguenti modalità:
– con la firma dell’apposito modulo presso le ASL
– con la firma dell’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
– mediante la compilazione e la firma del Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore (in questo caso da portare sempre con sé)
– scrivendo su un foglio libero la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la firma e custodendo il foglio tra i propri documenti personali.
Anche la dichiarazione resa presso le ASL e l’AIDO, al pari di quella resa presso i Comuni, è registrata e consultabile attraverso il sistema informativo trapianti.
Se un cittadino ha sottoscritto più di una dichiarazione di volontà, fa fede l’ultima resa in ordine di tempo.

 

Come posso modificare la volontà già espressa?

In caso di eventuale ripensamento, il cittadino può cambiare volontà in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL di appartenenza oppure presso le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti, o – limitatamente al successivo momento del rinnovo del documento d’identità – anche presso l’ufficio anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo. In questo modo, i Centri Regionali per i Trapianti hanno la certezza di poter consultare sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino tramite il SIT.

 

Dove posso trovare ulteriori informazioni sull’argomento?
Per ulteriori informazioni sulla tematica della donazione di organi, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti www.sonoundonatore.it

 

Ricorda…

Donare gli organi e i tessuti è un atto di grande civiltà che può consentire di salvare vite umane.
PER SALVARE UNA VITA NON SERVONO SUPER POTERI. BASTA UNA FIRMA.

 

Link utili

www.sonoundonatore.it

www.trapianti.salute.gov.it

https://trapianti.sanita.it/statistiche/PEdich.asp

www.salute.toscana.it

 

Documenti e normativa

Depliant informativo

Delibera G.M. n.52 del 03.04.2015 “Adesione all’iniziativa Nazionale “Una Scelta in Comune” e al progetto “Carta d’identità – Donazione organi” ai sensi della Legge 9 Agosto 2013 n.98;

Regio Decreto n.773 del 18.06.1931

D.L. 30.12.2009, n.194

D.L. 21.06.2013, n.69

Legge 1 Aprile 1999, n.91

DM 08 Aprile 2000

Legge 26 Febbraio 2010 n.25

DM 11 Marzo 2008

Legge 9 Agosto 2013, n.98

Direttiva Ministero della Salute e Ministero dell’Interno prot. 2128 del 29.07.2015

 

Per informazioni:

Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici: tel. 0583/21.63.05 – 0583/28.95.47, E-mail: anagrafe@comune.altopascio.lu.it

Sede A.I.D.O provincia Lucca: Via Cesare Battisti – 55100, Lucca (LU), Tel. 0583/49.49.02

Azienda U.S.L. n.2 Lucca – Coordinamento Donazioni Cittadella della Salute: Campo di Marte – Lucca, tel. 0583/44.93.60 – Fax 0583/97.03.06