Ultima modifica: 7 Gennaio 2022
Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici > Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Per poter ottenere la Carta di identità elettronica

Recarsi presso l’Ufficio Anagrafe – Via F.lli Rosselli,  11  – Altopascio e

  •  presentare i seguenti documenti:
    1. la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento
    2. la tessera sanitaria
    3. fototessera recente con le caratteristiche tecniche e qualitative previste dal Ministero dell’Interno
    4. la denuncia di smarrimento all’Autorità giudiziaria nel caso di furto o smarrimento
    5. la carta d’ identità deteriorata (nel caso di deterioramento)
  • inoltre sarà:
    1. ritirata la precedente carta di identità
    2. rilasciata una ricevuta con foto e numero identificativo del nuovo documento
    3. rilasciata per motivi di sicurezza la prima parte del pin e del puk (utili per accedere alle applicazioni della C.I.E.)

nel caso di minori:

risulta necessaria la presenza di ambo i genitori e del minore. Nel caso uno dei due genitori fosse impossibilitato è necessario presentare anche il documento contenente l’assenso e la copia della carta di identità del genitore non presente. (scarica il documento)

Costo

euro 23,00 da pagare subito allo sportello

euro 28,00 in caso di duplicato;

Consegna

  • 6 giorni lavorativi recapitata per posta da parte dell’Istituto Poligrafico dello Stato e il cittadino potrà scegliere una delle due modalità sottoindicate:
    1. indirizzo di residenza o altro indirizzo dichiarato dal cittadino
    2. presso l’ufficio anagrafe
  • (nella lettera di trasmissione sarà indicata la seconda parte del pin)

Richiesta ristampa PIN e PUK della Carta d’Identità Elettronica

Domanda di richiesta pin e puk

 

Proroga validità Carta d’Identità Elettronica