Ultima modifica: 5 Marzo 2020
Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dal comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati ed è quindi impossibile, autonomamente o direttamente, consultare i registri d’anagrafe.

Stato Civile

L’anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ed altro ancora.

Apr e Aire

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l’anagrafe della popolazione residente (APR) e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l’ufficiale dell’anagrafe.

Il Sindaco ricopre tra l’altro anche le funzioni di Ufficiale dell’anagrafe e Ufficiale dello stato civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

Per richiesta di informazioni o documenti.

E’ possibile richiedere l’invio di informazioni anagrafiche o di stato civile via pec al seguente indirizzo:

comune.altopascio@postacert.toscana.it

 

Contatti, Apertura al Pubblico ed Organigramma

Contatti:

Orario di apertura al pubblico

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 garantendo la continuità del servizio.

Responsabile Ufficio Servizi Demografici:

  • Istruttore Direttivo Daniela Di Trio
Categorie

Richiesta Certificati

    E' possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile  presso la sede dei Servizi Demografici SOLTANTO  su appuntamento oppure inoltrando una richiesta secondo le  istruzioni di seguito indicate. Si prega di leggere con attenzione la documentazione contenuta prima di compilare  il modello di richiesta certificato e di procedere al pagamento.    ...

Continua...

Iscrizione anagrafica – “Cambio di residenza in tempo reale”

Le nuove residenze e le variazioni di indirizzo all'interno del comune devono essere effettuate entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. Le dichiarazioni devono corrispondere alla situazione di fatto. Il concetto di residenza è fondato sulla dimora abituale, cioè avere dimora stabile o averne l'intenzione. L’intenzione è rilevabile dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle relazioni...

Continua...

DAT – Disposizioni anticipate di trattamento

Dal 31 gennaio è operativa la Legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate...

Continua...

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Per poter ottenere la Carta di identità elettronica Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe - Via F.lli Rosselli,  11  - Altopascio e  presentare i seguenti documenti: la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento la tessera sanitaria fototessera recente con le caratteristiche tecniche e qualitative previste dal Ministero dell'Interno la denuncia di smarrimento all’Autorità...

Continua...

Municipio Virtuale

Il Servizio " Municipio Virtuale " permette ai cittadini residenti o iscritti all'A.I.R.E. del comune di Altopascio, accedendo con le credenziali SPID , di richiedere e stampare, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali e senza sostenere spese...

Continua...

Elezioni Trasparenti

Referendum ex art.138 della Costituzione Risultati elettorali 21/09/2020REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 SETTEMBRE 2020 ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO. ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA 22/07/2020REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020. ESERCIZIO DI VOTO DOMICILIARE 18/02/2020

Continua...

Autocertificazione

https://www.comuneweb.it/egov/Altopascio/Autocertificazione.html    accessibile  sino al 30    settembre 2021

Continua...

Donazione Organi, una Scelta in Comune

Da oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT). Il Progetto “ Una Scelta in Comune” Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in...

Continua...

Sposarsi

Disciplinare per la celebrazione del rito di matrimonio civile ed approvazione tariffe.

Continua...