Ultima modifica: 6 Maggio 2024
Comune di Altopascio > Tributi > Tari – Tarip

Tari – Tarip

Con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 è istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, la  nuova tassa sui rifiuti (Tari), in sostituzione della tassa sui rifiuti e servizi (Tares).

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la Tari.

TARIP – a partire dal 1/01/2024

Con Tarip cambia il metodo di calcolo della tariffa dei rifiuti: si baserà su quanto rifiuto indifferenziato produci (quanti sacchetti esponi in un anno).
Sarà stabilito un numero di sacchetti annui in base ai componenti del nucleo familiare e chi non supererà questo numero annuo pagherà l’importo base della bolletta. Chi invece supererà la soglia pagherà una quota aggiuntiva, in base a quanti sacchetti in più produce.

A partire dal 1° gennaio 2024 inizierà la fase di sperimentazione (che durerà un anno), durante il quale dovrà essere conferito il rifiuto indifferenziato mediante sacchetto dotato di codice RFID.
Per questo è necessario ritirare i nuovi sacchi grigi dotati di un codice RFID, tramite il quale sarà effettuato il calcolo puntuale della Tariffa rifiuti a partire dal 1/01/2025.

DOVE E QUANDO PUOI RITIRARE I NUOVI SACCHI GRIGI RFID?

Per i contribuenti titolari di Utenze Domestiche non ancora in possesso dei sacchi grigi  per la raccolta del rifiuto indifferenziato con RFID CODE è possibile recarsi nei giorni di apertura presso l’Ufficio Tributi del Comune di Altopascio.

Comunichiamo inoltre che  per i Contribuenti residenti e titolari di una sola posizione domestica è attivo anche il distributore automatico per il ritiro dei sacchi grigi per la raccolta del rifiuto indifferenziato con RFIDE CODE ubicato sotto il loggiato del Palazzo Comunale “Ex Dogana” sito in Via Cavour 66 – Altopascio.

 

Documenti Informativi TARIP:

Modulistica TARIP:

Regolamento Tari

Tariffe Tari

Modulistica: