Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
Comune di Altopascio > ambiente > Servizio sperimentale per la raccolta e rimozione di rifiuti contenenti amianto provenienti da utenze domestiche da parte dei cittadini residenti nel Comune di Altopascio

Servizio sperimentale per la raccolta e rimozione di rifiuti contenenti amianto provenienti da utenze domestiche da parte dei cittadini residenti nel Comune di Altopascio

Si tratta di un kit per la rimozione ‘fai da te’ che contiene tutto il necessario per effettuare in sicurezza le operazioni di rimozione da tettoie, canne fumarie e altri manufatti in amianto presenti nelle abitazioni, provenienti dalle utenze domestiche, iscritte alla TARI del Comune di Altopascio.

Il kit viene consegnato dal Gestore su prenotazione agli utenti iscritti a Tari, telefonando al call center e previo esaurimento della disponibilità delle risorse impegnate fino al 2022.
Il costo del kit a carico del cittadino è di € 150, mentre il trasporto e smaltimento sono a carico del Comune.

Il materiale rimosso e confezionato sarà ritirato dal gestore, o da azienda da esso incaricata, su appuntamento e dovrà essere posizionato in modo da garantire un accesso agevole e in sicurezza per lo spostamento e carico del materiale.

Le prenotazioni potranno essere raccolte dal 15/12/2022 contattando il numero verde di Ascit 800-942951.

La normativa di riferimento è la Delibera di Giunta regionale n.386 del 25/03/2019 – Allegato A dove vengono fissati i limiti massimi elencati nella tabella seguente:

Tipologia di materiale

Quantità massime

Pannelli, lastre piane e/o ondulate 30 mq di superficie complessiva coperta del fabbricato, ovvero una superficie strutturalmente continua, con copertura omogenea, appartenente a un solo proprietario.

Sono esclusi interventi relativi a più strutture, fra loro adiacenti, appartenenti a più proprietari (es. box condominiali posti in sequenza), che per la loro natura comportano l’impianto di un cantiere avente un impatto significativo nel contesto ove sono posti.

Serbatoi per acqua Capacità massima di 500 litri (senza necessità di rottura).
Altri manufatti (canne fumarie, cappe, etc.) Max 300 kg.
Pavimenti in piastrelle viniliche Max 30 mq se non presente amianto nella colla, da certificare con specifica analisi.