Progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Pescia-Lucca e di eliminazione dei passaggi a livello.
La Regione Toscana ha prorogato al 22 luglio il termine per la presentazione delle osservazioni al progetto del raddoppio della tratta Lucca – Pescia della linea ferroviaria Lucca – Pistoia.
La Regione Toscana, in qualità di ente competente, ha avviato il procedimento di verifica di assoggettabilità alla VIA (valutazione di impatto ambientale). Il progetto, invece, è stato curato da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).
In un’ottica di trasparenza e informazione, considerato che il raddoppio è uno degli interventi storici per la Piana di Lucca, il Comune ha inoltre reso disponibile la cartografia nell’atrio comunale, così che tutti i cittadini possano consultarla.
L’amministrazione comunale, inoltre, supporta i cittadini e li aiuta a redigere le osservazioni. Allo scopo è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico (Ing. Iuri Gelli, e-mail i.gelli@comune.altopascio.lu.it, tel.0583/21.64.55).
Per presentare osservazioni, invece, le persone possono farlo:
- per via telematica con il sistema web Apaci (http://www.regione.toscana.it/apaci – sistema gratuito messo a disposizione dalla Regione Toscana per l’invio di documenti);
- tramite posta elettronica certificata PEC: regionetoscana@postacert.toscana.it;
- per posta all’indirizzo piazza dell’Unità Italiana 1, 50123 Firenze (FI); per fax al numero 055 4384390
Per prendere visione dei progetti, è possibile visitare il sito: