Ultima modifica: 22 Agosto 2022
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BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” – A. S. 2022/2023

Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

Il beneficio può essere utilizzato per:
• acquisto libri di testo;
• acquisto altro materiale didattico;
• servizi scolastici.

Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in sede di controlli da effettuarsi ex-post.

Destinatari
Il “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2022/2023 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Requisiti
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) iscrizione per l’a.s. 2022/2023 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE – in corso di validità – del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Altopascio, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Modalità accesso incentivo
L’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente bando secondo una graduatoria unica comunale stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.

In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:
1. precedenza ai richiedenti nei cui nuclei familiari sono presenti soggetti con handicap permanente grave o invalidità superiore al 66% di riduzione della capacità lavorativa;
2. maggiore numero dei figli minori presenti nel nucleo familiare;
3. ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e anno di corso (classe).

Come aderire all’incentivo
La domanda, una volta compilata in ogni sua parte, con allegata la copia fotostatica di un documento di identità del dichiarante DEVE ESSERE trasmessa entro e non oltre il 21 settembre 2022, con le seguenti modalità:

– inviata per pec all’indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it;

– consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del modello di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola nei giorni di apertura al pubblico lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure telefonando al numero 0583-216353.

Termine presentazione domanda
La domanda per il Pacchetto scuola 2022/2023 potrà essere presentata con le modalità sopra indicate entro il giorno 21 settembre 2022.

Documenti

 

Esiti Domande

Graduatoria provvisoria

Allegato A – Ammessi

Allegato B – Ammessi con riserva

Allegato C – Esclusi

Gli interessati potranno presentare ricorso alla Graduatoria Provvisoria entro i 15 giorni successivi alla pubblicazione all’Albo Pretorio mediante invio di e – mail al seguente indirizzo: serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it recante la dicitura nell’oggetto “RICORSO BANDO PACCHETTO SCUOLA 2022-2023”.

Graduatoria definitiva

Allegato A – Ammessi

Allegato B – Esclusi

Graduatoria beneficiari

Allegato A – Ammessi – finanziati

Allegato B – Ammessi – non finanziati