Le pratiche urbanistiche di Altopascio sempre più informatizzate Disponibile on line la visura delle pratiche edilizie dal 1938 a oggi
Continua la fase di snellimento burocratico del comune di Altopascio, con la progressiva eliminazione dei documenti cartacei per fare spazio alle pratiche elettroniche e la possibilità di consultare archivi e documenti on line, senza bisogno di recarsi fisicamente negli uffici.
Dopo la possibilità dellâ invio dei documenti inerenti le pratiche edilizie ai professionisti attraverso la posta elettronica certificata, fra qualche giorno sarà disponibile un nuovo servizio che riguarda la visura e comunque le varie ricerche sulle pratiche edilizie presentate al comune di Altopascio dal 1938 a oggi.
Per avere queste informazioni basta accedere al sito web del comune di Altopascio ( www.comune.altopascio.lu.it) e cercare >Ufficio Edilizia e Urbanistica> Archivio Istanze Presentate ed è quindi possibile consultare lâelenco delle pratiche edilizie ( concessioni, licenze, Dia, permessi di costruire, Scia e condoni) esistenti nellâarchivio comunale. Per potere effettuare questa ricerca è necessario il nominativo del titolare dellâatto, mentre non è possibile eseguire la ricerca per dati catastali, come foglio di mappa e particella, perché nel tempo hanno subito variazioni e dunque non sarebbero attendibili.
âDa sempre lâufficio, su input dellâamministrazione comunale e del sottoscritto, cerca di semplificare il lavoro dei tecnici e snellire tutti quei passaggi che costano tempo e denaro- afferma il vicesindaco e assessore allâurbanistica Francesco Fagni-. Lâeliminazione della carta e la riduzione della necessità di spostarsi per consultare atti o documenti, che progressivamente stanno avvenendo in comune a Altopascio, hanno anche una forte valenza ambientale che ci piace perseguire sempre di piùâ.