Il Progetto Rosa del comune di Altopascio si arricchisce della consulenza legale gratuita per le donne vittime di violenza. Marchetti e Silvano âRaccolto il nostro appelloâ
Comune di Altopascio- Comunicato stampa 12-3-14
Una nuova iniziativa a sostegno delle donne del comune di Altopascio è stata presentata nel corso della partecipata manifestazione teatrale Donne, parole e musica, con la quale lâamministrazione comunale ha festeggiato la giornata dedicata da sempre al genere femminile. Ad annunciarla il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e lâassessore al sociale Elena Silvano.
Si tratta dellâassistenza e della consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza , nellâambito del Progetto Rosa che la giunta municipale ha approvato nel corso dello scorso mese di settembre e che mira alla tutela di tutte le donne che hanno subito abusi, violenze e discriminazioni.
[pullquote align=”center” textalign=”center” width=”100%”]Come ha ben evidenziato lâavvocato Ilenia Vettori, che si occuperà del servizio, il patrocinio legale è rivolto a tutte le vittime delle diverse condotte criminose che integrano le dissimili forme del “reato di violenza” nelle sue molteplici sfaccettature. Lâavvocato sarà disponibile nella mattina di ogni sabato presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, previo appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.[/pullquote]âCi fa piacere che il nostro appello sia stato raccolto da una giovane professionista che sicuramente rappresenterà un valore aggiunto nellâambito del nostro Progetto Rosa che è studiato per assistere le donne in difficoltà – hanno commentato Maurizio Marchetti e Elena Silvano-. Lâassistenza legale gratuita può rappresentare uno strumento determinante in tanti casi per fare valere i diritti delle donne vittime di questi episodiâ.