CEDOLE LIBRARIE DIGITALI – ANNO SCOLASTICO 2024/2025
FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE
RESIDENTI NEL COMUNE DI ALTOPASCIO
ATTIVAZIONE PIATTAFORMA ON LINE PER LA RICHIESTA E GESTIONE CEDOLE LIBRARIE DIGITALI.
L’Amministrazione Comunale informa che, a partire dall’anno scolastico 2024-2025, l’acquisto dei libri di testo per la scuola primaria per gli alunni residenti nel Comune di Altopascio sarà gestito attraverso l’applicativo software denominato “FreeBooK” per la gestione informatizzata delle cedole librarie.
È possibile accedere alla prenotazione dei testi scolastici direttamente da casa,
oppure recandosi presso una delle librerie inserite nel seguente ELENCO DELLE LIBRERIE formato a seguito dell’adesione alla Manifestazione di Interesse per la fornitura dei libri di testo con cedole librarie digitali.
Nel caso in cui la libreria non sia presente nell’elenco si prega di contattate l’Ufficio Servizi Scolastici.
Per chi sceglie di prenotare on line da casa:
Il genitore accede al seguente link: https://server6.acmeitalia.it/GCL/ALTOPASCIO
– inserisce il proprio indirizzo e-mail e seleziona “Inviami il codice”, riceve dunque sull’e-mail indicata un codice di accesso che dovrà inserire insieme al codice fiscale del bambino;
– inserisce cellulare, telefono ed e-mail, se mancanti;
– effettua la scelta dell’esercente presso cui prenotare il libro dall’elenco proposto – da ricordare che il sistema non rilascia nessuna stampa della cedola libraria essendo questa digitale e inserita nel database che gestisce le prenotazioni dei libri;
– controllare i dati inseriti, prima di procedere con la prenotazione, qualora non fossero corretti, contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Altopascio al numero 0583 216353 oppure inviare una email serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.
Una volta effettuata la prenotazione, la stessa potrà essere cancellata o modificata solo dal negoziante prescelto.
I testi scolastici saranno consegnati direttamente dalla libreria che contatterà la famiglia non appena i testi saranno disponibili.
Per gli alunni frequentanti scuole ubicate fuori Comune
Nel caso in cui i dati della scuola frequentata non fossero aggiornati contattare l’Ufficio Servizi scolastici o inviare una email all’indirizzo serviziscolastici@comune.altopascio.lu.it.
Ricordiamo che non è possibile fornire più di una cedola libraria per alunno, nello stesso anno scolastico, anche nel caso di cambio scuola.
Gli alunni non residenti nel Comune di Altopascio frequentanti la scuole sul territorio dovranno prendere contatto con il proprio Comune di residenza, competente in materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.