Ultima modifica: 17 Novembre 2023
Comune di Altopascio > avvisi > BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI COMUNALI A FAVORE DELLE ASD e SSD- ANNO 2023

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI COMUNALI A FAVORE DELLE ASD e SSD- ANNO 2023

L’Amministrazione Comunale rende noto che intende procedere all’indizione del bando per l’assegnazione di contributi a Associazioni Sportive Dilettantistiche e alle Società Sportive Dilettantistiche interessate, che svolgono la propria attività sportiva sul territorio Comunale.

 

SOGGETTI E AMBITI

Sono ammesse a presentare domanda di contributo le sole ASD/SSD affiliate ad un Organismo sportivo riconosciuto dal C.O.N.I. (“Federazione Sportiva Nazionale” riconosciuta dal C.O.N.I., incluse le Federazioni riconosciute dal C.O.N.I. con la denominazione di Discipline Sportive Associate o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.), in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  1. svolgano attività sportiva a carattere dilettantistico;
  2. siano costituite per atto pubblico o per scrittura privata autenticata da un notaio;
  3. abbiano un atto costitutivo e uno statuto, i cui contenuti siano conformi alle disposizioni del Decreto Legislativo n°23 del 28 febbraio 2021, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
  4. svolgono l’attività sportiva sul territorio di Altopascio;
  5. che siano titolari di un conto corrente dedicato.

Sono esclusi i soggetti che svolgono attività di carattere professionistico e le ASD/SSD che hanno già un’erogazione in essere di finanziamento specifico per la gestione di campi sportivi o strutture sportive erogato dall’amministrazione comunale.

 

ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

I contributi stanziati verranno assegnati alle ASD/SSD esclusivamente in virtù:

  • del numero di atleti, residenti nel Comune di Altopascio, tesserati, alla data del 1° gennaio 2023, che pratichino regolarmente attività promozionale e federale;
  • del numero complessivo degli anni di affiliazione ad un medesimo Organismo sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., alla data del 1° gennaio 2023;
  • del numero di gare a cui abbiano partecipato in ambito comunale, provinciale, regionale, nazionale, internazionale, dal 1 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023;
  • del numero di atleti disabili, residenti sul Comune di Altopascio, tesserati, alla data del 1° gennaio 2023, che pratichino regolarmente attività promozionale e federale.

 

ESCLUSIONI

Sono escluse le ASD/SSD che svolgono attività di carattere professionistico; le ASD/SSD che perseguono, direttamente o indirettamente, finalità di lucro; le associazioni che operano per finalità di partito o elettorali; le associazioni che operano per finalità o con modalità vietate dalla legge; le ASD/SSD che non abbiano tutti gli altri requisiti di cui all’art. 2, tutte le ASD/SSD il cui atto costitutivo e statuto, non sia stato regolarmente registrato, alla data del presente Bando, presso l’Agenzia dell’Entrate territorialmente competente, tutte le ASD/SSD che hanno già un’erogazione di contributi da parte dell’Ente sia per Convenzione, sia per gestioni di impianti sportivi.

 

TERMINI

La domanda deve pervenire, al Comune di Altopascio esclusivamente nelle forme di seguito indicate, a pena di esclusione dal giorno 17/11/2023 fino alle ore 12.00 del giorno 11/12/2023.

Le domande potranno essere:

  1. consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  2. inviate per PEC all’indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it,

Non verranno accolte le domande pervenute al di fuori di tali termini o presentate in un ufficio diverso da quello indicato o presentate con una modulistica diversa da quella indicata nel presente bando. La presentazione della domanda è di esclusiva e completa responsabilità del soggetto richiedente e in nessun caso l’Amministrazione ricevente sarà responsabile del mancato o ritardato recapito, anche se imputabile al servizio postale.

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Sociale, Scuola e Sport nei giorni di apertura al pubblico lun/mer/gio dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure telefonando al numero 0583-216353.

 

MODALITÁ

I contributi ordinari vengono determinati nel loro ammontare dal Responsabile del Servizio Sport con propria determinazione, nei limiti delle risorse disponibili in Bilancio, sulla base degli indirizzi, dei criteri e dei punteggi stabiliti nel presente bando. Il provvedimento di cui sopra, deve contenere l’indicazione di tutti i soggetti che hanno presentato la richiesta, motivando, per ciascuno di essi, in relazione alla concessione, e alla relativa quantificazione, o al diniego del contributo.

La domanda deve obbligatoriamente essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando il modulo disponibile in allegato (all.1) al bando e con la seguente documentazione:

  • lo Statuto e l’Atto Costitutivo della ASD/SSD;
  • Attestato di cui ai punti dell’art. 3 del presente Bando, rilasciato dall’Organismo sportivo di affiliazione, riconosciuto dal C.O.N.I., dal quel si evince:
    • Numero di atleti tesserati, contenente anche l’elenco dei nomi, cognomi e codici fiscali degli atleti tesserati residenti nel Comune di Altopascio;
    • Anni di affiliazione;
    • Numero di gare effettuate;
    • Numero di atleti disabili Tesserati residenti nel Comune di Altopascio;
  • Autocertificazione di conto corrente dedicato ai sensi dell’art. 3, comma 7 della legge n. 136/2010 (All.2);
  • Autocertificazione di esonero da ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29/09/1973, n.° 600 e della risoluzione del 17/06/2002 n.° 193 della Agenzia delle Entrate-Direzione Centrale Normativa e Contenzioso (All.3);
  • Autocertificazione relativa al regime dell’imposta sul valore aggiunto (All. 4);
  • DURC o auto-dichiarazione di non assoggettabilità al DURC (All. 5)
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante dell’Associazione.

 

DOCUMENTI