Ultima modifica: 16 Gennaio 2024
Comune di Altopascio > avvisi > AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI PER LA MENSA SCOLASTICA E PER IL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON PIU’ DI UN FIGLIO

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI PER LA MENSA SCOLASTICA E PER IL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON PIU’ DI UN FIGLIO

L’Amministrazione Comunale di Altopascio ha previsto l’erogazione di un contributo per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica e del trasporto scolastico a favore delle famiglie con più di un figlio che usufruiscono del solito servizio nell’ a.s. 2023-2024.

REQUISITI

  • possono accedere alla domanda di contributo le famiglie residenti nel Comune di Altopascio
  • possono accedere alla domanda di contributo tutte le famiglie che hanno più di un figlio iscritto ai servizi mensa e/o trasporto scolastico gestiti da questo Comune di Altopascio;
  • le famiglie che hanno più di un figlio che usufruisce dello stesso servizio di mensa o trasporto scolastico.
  • non possono accedere alla richiesta di contributo chi ha più di un figlio che usufruisce servizi diversi. (es. un figlio che usufruisce del servizio mensa e l’altro che usufruisce del servizio trasporto scolastico)
  • non possono accedere alla domanda di contributo chi ha un debito economico su tali servizi.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Tale bando è finalizzato all’ottenimento di un contributo per l’abbattimento delle tariffe dei servizi scolastici a.s. 2023/2024 ed è erogato ai richiedenti quale parziale rimborso delle spese sostenute o che andranno a sostenere.
Il contributo sarà erogato direttamente ai richiedenti aventi diritto a seguito di formulazione di una graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, considerando come priorità le fasce isee più basse, il numero maggiore di figli e la data di ricezione della domanda.
Il calcolo del contributo sarà effettuato tenendo conto:

  • della fascia isee;
  • dei numeri dei figli che usufruiscono del solito servizio;
  • della percentuale di riduzione (vedi tabelle);
  • delle tariffe ridotte per figli successivi al primo (vedi tabelle);
  • dell’intero anno scolastico 2023/2024 (vedi tabelle)

TABELLA SERVIZIO MENSA

FASCE ISEE

TARIFFA 2023/2024

PERCENTUALE DI RIDUZIONE PER FIGLI SUCCESSIVO AL PRIMO

RIDUZIONE IN EURO PER FIGLI SUCCESSIVI AL PRIMO

ISEE fino a 6.560

1,30 euro

50%

0,70 euro

ISEE da euro 6.560,01 a 11.140

3,00 euro

45%

1,70 euro

ISEE da euro 11.140,01 a 19.670

4,10 euro

40%

2,50 euro

ISEE da euro 19.670,01 a 24.000

4,50 euro

35%

3,00 euro

ISEE oltre 24.000 euro

5,00 euro

30%

3,50 euro

TABELLA SERVIZIO TRASPORTO

FASCE ISEE

TARIFFA 2023/2024

PERCENTUALE DI RIDUZIONE PER FIGLI SUCCESSIVO AL PRIMO

RIDUZIONE IN EURO PER FIGLI SUCCESSIVI AL PRIMO

ISEE fino a 6.560

80 euro

50%

40 euro

ISEE da euro 6.560,01 a 11.140

190 euro

45%

105 euro

ISEE da euro 11.140,01 a 19.670

210 euro

40%

126 euro

ISEE da euro 19.670,01 a 24.000

230 euro

35%

150 euro

ISEE oltre 24.000 euro

270 euro

28%

189 euro

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, debitamente compilata sull’apposito modulo, sottoscritta da un genitore/tutore, corredata dalla copia di un documento valido di identità del richiedente dovrà essere inoltrata dalla data di pubblicazione del presente avviso entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2023 con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Altopascio- Piazza V. Emanuele n°24 -piano terra- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.altopascio.lu.it, con oggetto -Abbattimento costi servizi scolastici a.s.2023/2024-

Non verranno accolte le domande pervenute al di fuori di tali termini o presentate in un ufficio diverso da quello indicato o presentate con una modulistica diversa da quella indicata nel presente bando.

AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Il Servizio Scolastico procederà all’istruttoria delle domande pervenute verificandone la completezza e la regolarità. All’esito dell’istruttoria il Responsabile di Settore, procederà all’approvazione della graduatoria. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito del Comune di Altopascio entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

 

GRADUATORIA

Si pubblica la graduatoria degli ammessi all’assegnazione del contributo con indicato l’importo dell’acconto spettante calcolato sulle spese effettivamente sostenute e di competenza al 31 dicembre 2023.

Alla fine dell’anno scolastico 2023-2024 verrà erogato l’importo a saldo.

Graduatoria – Acconto contributo

 

DOCUMENTI