Ultima modifica: 7 Giugno 2024
Comune di Altopascio > avvisi > NIDI GRATIS 2024/2025

NIDI GRATIS 2024/2025

PER LE FAMIGLIE – COME ADERIRE

Il Comune di Altopascio con Deliberazione G.M. n. 40 del 10/04/2024   ha aderito all’avviso pubblico della Regione Toscana finalizzato a promuovere e sostenere, nel territorio regionale per l’anno educativo 2024/2025, la frequenza dei bambini nei servizi educativi comunali e privati accreditati per la prima infanzia consentendo alle famiglie di abbattere i costi delle tariffe/rette.
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Regione Toscana ha approvato sia il bando regionale rivolto ai Comuni per la loro adesione a nidi gratis sia il bando rivolto alle famiglie  per l’anno educativo 2024/2025.

I soggetti destinatari della misura sono i bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi, residenti in un Comune della Toscana, facenti parte di un nucleo familiare con Isee fino a 35.000 euro iscritti per l’a.e. 2024/2025 ad uno dei seguenti Nidi d’Infanzia comunali e/o privati accreditati:

•     Nido d’Infanzia Comunale “Primo Volo” , Via Dell’Indipendenza n. 3 Spianate- Altopascio;

•     Nido d’Infanzia Privato accreditato “L’Isola”, Via E.Fermi, n. 2 Altopascio;

•     Servizio Educativo in Contesto Domiciliare “Le Ciliegine”, Loc. Fornaci, n. 46 Marginone, Altopascio.

Lo sconto viene riconosciuto per la quota che ECCEDE  il contributo rimborsabile da INPS che è pari a:

• 272,72 nel caso di ISEE da 0,00 fino a 25.000,00 euro.

• 227,27 nel caso di ISEE da 25.000,01 fino a € 35.000,00 euro;

• 327,27 con riferimento ai nati a decorrere dal 1° Gennaio 2024 , per i nuclei familiari con un valore ISEE da 0,00 a 35.000, nei quali sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni.

Il contributo regionale viene assegnato solo se la retta (quota fissa) supera gli importi sopra indicati. Se la retta è inferiore a tali importi bisogna chiedere solo il contributo a Inps e non è necessario fare domanda anche alla Regione.
I contributi sono riconosciuti per intero a fronte della frequenza del minore iscritto nei servizi pubblici e privati, per almeno 5 giorni nell’arco del mese o qualora il minore dovesse frequentarne un numero inferiore nell’arco del mese di riferimento purché ciò sia dovuto a uno stato di malattia certificato dal medico.

Le famiglie che hanno i requisiti richiesti potranno presentare domanda dalle ore 9 del 29 maggio e fino alle ore 18 del 27 giugno 2024 esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile al seguente sito internet: www.regione.toscana.it/nidigratis

Si coglie l’occasione per informarVi inoltre che è stato attivato il canale Telegram Nidi Gratis quale ulteriore mezzo di informazione per le famiglie. Per iscriversi al canale Telegram le famiglie dovranno scaricare la app Telegram ed iscriversi utilizzando ill link https://t.me/+KnXmZqLA0iplOGJk

AVVISO PUBBLICO  ADESIONE AL PROGETTO “NIDI GRATIS” A.E. 2024/2025 – PER SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI – AVVISO CHIUSO

I servizi per la prima infanzia privati accreditati possono aderire al progetto regionale “Nidi Gratis”, presentando la domanda, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 29.04.2024, adeguatamente compilata e sottoscritta, via pec all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale, corredata degli allegati di cui alla Determinazione Dirigenziale n.183 del 15/04/2024, rettificata dalla Determinazione n. 192 del 19/04/2024.

Per aderire al Progetto “nidi Gratis” i  Servizi educativi privati accreditati, presenti nel territorio del Comune di Altopascio dovranno compilare per 2024/2025 il  modulo di domanda (Allegato A) e l’ atto unilaterale di impegno (allegato B).

La documentazione suddetta deve essere presentata dal 16/04/2024 al 29/04/2024 entro le ore 10,00, mediate:

• mediante consegna a mano al Comune di Altopascio Ufficio Protocollo, Piazza Vittorio Emanuele, 24 nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it

Il presente Avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Altopascio e all’Albo Pretorio.
Per informazioni: servizieducativi@comune.altopascio.lu.it

Documentazione per i soggetti gestori nidi privati accreditati presenti sul territorio comunale di Altopascio

Allegato A – Modulo Domanda

Allegato B – Atto Unilaterale di impegno