Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
Comune di Altopascio > Atti e Delibere

Atti e Delibere

Introduzione alla ricerca di un atto

In questa pagina è possibile cercare gli atti del Comune di Altopascio, suddivisi a seconda della competenza.
A partire dal 2013 è stato introdotto un programma per la gestione unitaria di tutti gli atti, prodotti e firmati in modo interamente digitale. Per questo motivo la ricerca è proposta su periodi temporali differenti.

Informazioni sui documenti firmati digitalmente e su come visualizzarli

Delibere, Regolamenti, Determinazioni ed Ordinanze

Le ordinanze sono i provvedimenti tipici del Sindaco e di solito contengono una disposizione a fare (comando) o non fare (divieto). Ad esempio l’ordine di chiusura per un esercizio pubblico che non rispetti le norme igieniche, il divieto di circolazione dei mezzi. Di particolare importanza sono le ordinanze per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica o prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini. Le ordinanze rivolte alla cittadinanza vengono affisse all’albo pretorio.

La deliberazione è l’atto tipico con cui il Consiglio Comunale o la Giunta Comunale, assumono le loro decisioni nelle materie di competenza, come ad esempio l’approvazione dei regolamenti comunali, atti di indirizzo e coordinamento, approvazione tariffe servizi. Tutte le deliberazioni vengono affisse all’albo pretorio per 15 giorni.

I regolamenti approvati dal consiglio comunale contengono le norme con cui il Comune disciplina le materie, i servizi, le attività di propria competenza.

Le determinazioni sono gli atti amministrativi gestionali tipici con cui i funzionari assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta. Con le determinazioni, che possono o meno comportare una spesa, i dirigenti impegnano l’amministrazione verso l’esterno; ad esempio le forniture di beni e servizi, i bandi per l’assunzione di personale, le gare d’appalto, ecc. Le determinazioni vengono affisse all’albo pretorio per 15 giorni.

Gli atti sono consultabili da differenti sezioni a seconda del periodo di pubblicazione:

  • dal 4 Marzo 2013 tutti gli atti sono ricercabili dalla sezione
  • dal 2000 e fino al 4 Marzo 2013 Delibere, alcune Determinazioni e le Ordinanze sono ricercabili dal link Atti nella Rete-Degli-URP, un progetto Regionale facente parte di E-Toscana a cui abbiamo aderito.
  • i regolamenti sono consultabili: