Arriva un parco verde attrezzato da 5000 metri quadri a Badia Pozzeveri
Fagni âContinuiamo nel nostro programma di sviluppo del verdeâ
Arriva un nuovo parco giochi attrezzato nel cuore della frazione di Badia Pozzeveri, nellâangolo fra via DâAnnunzio e via Pascoli, non molto distante dalla chiesa parrocchiale, della notevole dimensione di 5000 metri quadri.
Il progetto definitivo e esecutivo, che quindi consentirà di dare il via in tempi brevi ai lavori, è stato approvato dalla giunta municipale di Altopascio presieduta dal sindaco Maurizio Marchetti su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Francesco Fagni.
âLâintervento è molto atteso dagli abitanti della frazione e in particolar modo dai genitori con bambini piccoli che fra poco potranno portarli a passeggiare e giocare in tutta sicurezzaâ spiega Francesco Fagni-. Il costo dellâopera è di 60mila euro e con essa continuiamo a dotare il territorio di aree verdi attrezzate per il gioco che sono determinanti anche sotto lâaspetto della socializzazione. Come è accaduto nelle altre zone, anche questa di via DâAnnunzio a Badia sarà certamente molto frequentataâ.
Nel dettaglio, il progetto è molto curato anche sotto lâaspetto qualitativo. Allâinterno dellâarea verranno realizzati vialetti in calcestruzzo architettonico, un sistema di irrigazione per le piante e lâerba che saranno gli elementi dominanti del progetto, insieme a protezioni in gomma per assicurare la sicura fruizione dellâarea e dei giochi da parte di adulti e bambini.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei giochi per i più piccoli, che saranno distribuiti in tre aree gioco distinte. Insieme agli scivoli, alla torre per arrampicarsi, ci sarà la piramide, i molloni a forma di gallina, le altalene. Insomma, una vasta gamma di opportunità per il divertimento sicuro dei più piccoli.
Per i più grandi è prevista invece lâinstallazione di panchine dove, specialmente dâestate, sarà possibile godere il fresco delle piante e controllare da vicino i bambini impegnati nei giochi.
Quello di via D.Annunzio a Badia Pozzeveri è solo lâultimo di una serie di importanti interventi realizzati dallâamministrazione comunale di Altopascio nellâambito delle aree a verde attrezzate. Infatti, nei mesi scorsi, sono stati aperti nuovi parchi pubblici nella zona fra via della Galeotta e via Firenze, precisamente in via Mascagni e località Tei, nella zona della Paduletta e di Rio dei Gatti, oltre allâarea di Chimenti.