Ultima modifica: 9 Ottobre 2023
Comune di Altopascio > avvisi > Arriva la TARIP – Tutto quello che devi sapere

Arriva la TARIP – Tutto quello che devi sapere

Con Tarip cambia il metodo di calcolo della tariffa dei rifiuti: si baserà su quanto rifiuto indifferenziato produci (quanti sacchetti esponi in un anno).
Sarà stabilito un numero di sacchetti annui in base ai componenti del nucleo familiare e chi non supererà questo numero annuo pagherà l’importo base della bolletta. Chi invece supererà la soglia pagherà una quota aggiuntiva, in base a quanti sacchetti in più produce.

A partire dal 1° gennaio 2024 inizierà la fase di sperimentazione (che durerà un anno), durante il quale dovrà essere conferito il rifiuto indifferenziato mediante sacchetto dotato di codice RFID.
Per questo è necessario ritirare i nuovi sacchi grigi dotati di un codice RFID, tramite il quale sarà effettuato il calcolo puntuale della Tariffa rifiuti a partire dal 1/01/2025.

DOVE E QUANDO PUOI RITIRARE I NUOVI SACCHI GRIGI RFID?

A partire dal 9 ottobre fino al 14 dicembre 2023, all’Ufficio Tributi del Comune di Altopascio, in via Cavour 64, nei seguenti giorni e orari:

• LUNEDÌ: 8:30 – 13:30
  • GIOVEDÌ: 8:30 – 13:30 / 15:00 – 17:30

In alternativa, per chi abita in una di queste zone può recarsi anche qui:

• MARGINONE – Sabato 21 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria sita in Piazza Matteotti
  • BADIA POZZEVERI – Sabato 28 ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria sita in Via IV Novembre
  • CHIMENTI – Sabato 18 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Scuola d’Infanzia sita in Via Romana 85
  • SPIANATE – Sabato 25 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Scuola Primaria sita in Piazza San Michele, 1

I sacchetti con CODICE RFID potranno essere ritirati dall’intestatario dell’utenza TARI, presentando il proprio documento d’identità.
La consegna può essere fatta anche a un delegato/a, purché provvisto di una delega (Delega per il ritiro dei sacchetti grigi Rfid) firmata e di una copia del documento d’identità proprio e del delegante.

Documenti Informativi:

Modulistica: