Salta al contenuto principale

Avviso importante per i cittadini in possesso della Carta d'Identità cartacea

Cessazione della validità della Carta d'Identità cartacea dal 3 agosto 2026

Data :

28 novembre 2025

Avviso importante per i cittadini in possesso della Carta d'Identità cartacea
Municipium

Descrizione

A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 la scadenza di tutte le carte d'identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche le carte d'identità cartacee recanti una scadenza successiva il 3 agosto 2026 cesseranno quindi la loro validità in tale data e l'unico strumento valido in Italia e all'estero sarà la CIE - Carta d'Identità Elettronica.

Poichè il rilascio della CIE non è immediato, invitiamo i cittadini interessati a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 agosto 2026

Per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) i cittadini dovranno presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe (Via F.lli Rosselli n. 11)  muniti della seguente documentazione:1 foto tessera recente/nuova;  la vecchia carta d'identità cartacea; euro 23,00

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0583-240331.

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 19:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot