Comune di Altopascio > Uffici > Urbanistica

Urbanistica


Assessore

Assessore

DANIEL TOCI
Assessore Urbanistica – Attività Produttive – Sviluppo Economico

E-mail: d.toci@comune.altopascio.lu.it

Orario di ricevimento:

Riceve su appuntamento, prenotabile all’ufficio URP (tel. 0583-21.64.55), per il Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nel caso di impossibilità di presentarsi nell’orario sopra indicato per il ricevimento, è possibile concordare un appuntamento anche in altra data contattando telefonicamente l’ufficio URP (tel. 0583-21.64.55).

Contatti, apertura al pubblico, organigramma

Orario di apertura al pubblico

 

Ufficio URBANISTICA/EDILIZIA PRIVATA

  • fino al 15 settembre p.v. l’apertura al pubblico è consentita solo su appuntamento come segue:

  • I giorni prescelti per l’apertura al pubblico in presenza sono il lunedi ed il giovedi in quanto il Settore Pianificazione e sviluppo del territorio ha svolto i ricevimenti al pubblico in tali giorni da lunga data; la riapertura al pubblico proprio negli stessi giorni di lunedi e giovedi non interrompe la tradizione e le abitudini consolidate e contemporaneamente concorre alla sensazione di ritorno alla graduale normalità. Viene mantenuta la tradizione dei ricevimenti del pubblico anche il giovedi pomeriggio ma in questo caso esclusivamente tramite skype, senza preventivo appuntamento.
  • Nel rispetto delle misure di sicurezza anticontagio disposte dall’ente e dagli organi competenti e per garantire la frequentazione dell’ufficio in sicurezza per i fruitori e per i dipendenti nei giorni di lunedi e giovedi mattina dalle 8,30 alle 12,30, sono state stabilite poche e semplici regole alle quali tutti si devono attenere.
    In particolare:

    • l’accesso sarà consentito solo ai cittadini muniti di appuntamento.
    • Gli appuntamenti saranno assegnati ogni 45 minuti (8,30, 9,15, 10, 00, 10,45, 11,30 e 12,15) al fine di permettere sia il colloquio che la sanificazione e la ventilazione tra un utente e l’altro.
    • L’appuntamento potrà essere prenotato con sistema di prenotazione on line in corso di predisposizione e a breve disponibile sul sito istituzionale (percui ogni interessato potrà scegliere il dipendente con il quale effettuare l’appuntamento sia l’orario desiderato potendo valutare in tempo reale le disponibilità).
    • Fino all’entrata in funzione di detto sistema e comunque anche successivamente in forma residuale, gli appuntamenti potranno essere richiesti tramite mail e skype oppure tramite il telefono del centralino.
    • E’ necessario che gli utenti siano molto puntuali (non in ritardo ma nemmeno in anticipo) in modo da non creare assembramenti sulle scale o nei corridoi.
    • Gli utenti potranno accedere esclusivamente nel giorno e nell’ora stabilita indossando apposita mascherina e previa igienizzazione delle mani.
    • Il portone ligneo la mattina in orario di ufficio resterà sempre aperto; i giorni di ricevimento lunedi e giovedi mattina l’utente entrerà nel disimpegno e troverà chiusa a chiave la porta a vetri. Dovrà suonare il campanello corrispondente all’appuntamento (commercio, urbanistica, ambiente) ed il partone, controllata la corrispondenza tra utente ed appuntamento, verrà aperto.
    • Ogni utente esterno ha l’obbligo di compilare la modulistica contenente l’autocertificazione già in uso in questo Settore Pianificazione e sviluppo del territorio (il dipendente deve sottoporre la modulistica all’ospite e conservarla una volta compilata).
Organigramma
  • Arch. SASKIA CAVAZZA – Responsabile [s.cavazza@comune.altopascio.lu.it]
    • Pareri urbanistici, progetti unitari convenzionati, piani attuativi, piani di recupero, redazioni strumenti urbanistici e loro varianti (compreso il procedimento di vas, via, vinca)
    • Rilascio di permessi di costruire, pdc in sanatoria e accertamenti di conformità in sanatoria, condoni edilizi, certificati di destinazione urbanistica e di idoneità abitativa, autorizzazione per impianti di pubblicità
    • Rilascio accertamenti di compatibilità paesaggistica
    • Redazione pareri di regolarità urbanistico-edilizia per suap
    • Pareri preventivi
    • Redazione regolamento edilizio e regolamento degli oneri
    • Procedimenti di abusivismo edilizio e paesaggistico
  • Geom. ANDREA GUERZONI – Istruttore Direttivo [a.guerzoni@comune.altopascio.lu.it]
    • Permessi di costruire/SCIA L.R. 24/09 e varianti finali
    • Permessi di costruire in sanatoria
    • Rettifica errori grafici, agibilità, condoni edilizi
    • Autorizzazioni pubblicitarie
    • Paesagistica
    • Certificati destinazione urbanistica
  • Geom. ALESSANDRA QUINCI – Istruttore Tecnico [a.quinci@comune.altopascio.lu.it]
    • Attestazioni di conformità e richiesta applicazione art. 206 L.R. n. 65/14
    • Segnalazioni certificate inizio attività ‘scia’
    • Controllo e vigilanza attività edilizia
    • Comunicazioni inizio lavori asseverate e non (CILA e CIL)
    • Certificati idoneità abitativa
  • Rag. SARA SCORZA – Istruttore Amministrativo [s.scorza@comune.altopascio.lu.it]
    • Ricerca, visura e copia atti
    • Rilascio PdC e permessi di costruire in sanatoria
    • Rilascio autorizzazioni paesaggistiche e condoni
    • Gestione oneri di urbanizzazione
    • Ritiro certificati
    • Notifica tipi frazionamento

Nuovo regolamento edilizio

Con Delib. C.C. n. 27 del 28.04.2015 è stato approvato il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Altopascio, pubblicato il 30.04.2015 ed entrato in vigore il 02.05.2015. Regolamento Edilizio

Continua...

Percorso di formazione del piano operativo

Avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. n. 65/2014 per la formazione del Piano Operativo Comunale di cui all’art. 95 della LR 65/2014 - DGC 213/2019 Atto ricognitivo dell'attuale assetto degli atti di pianificazione urbanistica comunale ed indicazioni al Settore Pianificazione e Sviluppo del territorio per un efficiente percorso di formazione del piano...

Continua...

Adozione della Variante di monitoraggio al R.U.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 19/04/2016 è stata adottata la Variante di Monitoraggio al Regolamento Urbanistico nei termini dell'art. 19 della L.R. n. 65/14:     NTA.pdf Piani attuativi.pdf Relazione illustrativa.pdf Schede edifici modificate.pdf Tavola 4 Relazione per indagini idrauliche.pdf Tavola 4a Tr30.pdf Tavola 4b Tr200.pdf Tavola 4c Settori Tavola 4d Casse.pdf...

Continua...

Regolamento oneri contributi

Art. 119 della L.R. 1/2005: Per conformarci all'articolo 119 della L.R. 1/2005 è stato conferito il Regolamento oneri per l’applicazione del contributo di cui all’art. 119 della L. R. 1/2005

Continua...

Piano Strutturale

Il Piano Strutturale è lo strumento comunale di pianificazione territoriale introdotto dalla legge regionale sul governo del territorio (L.R. 1/2005) che insieme al Regolamento Urbanistico sostituisce il Piano Regolatore Generale. La diversa impostazione della disciplina attuale sta nell’aver diviso il processo di pianificazione in due parti: una parte strutturale e strategica, che attiene alle grandi...

Continua...

Regolamento Urbanistico Vigente

Il R.U. vigente è la risultante dei seguenti atti: “Approvazione del R.U.” con delibera di C.C. n° 5 del 29/03/2011 divenuta efficace il 4/05/2011 con la pubblicazione sul BURT n° 18; “Rettifica Tabelle Parametriche” con delibera C.C. n° 41 del 16/07/2011; “Conferenza Paritetica-Rimozione Zone C” con delibera C.C. n° 58 del 28/11/2011; “Variante Manutentiva” approvata...

Continua...

Strumentazione Urbanistica Storica

Gli elaborati inseriti sono solo quelli inerenti i singoli atti pianificatori. Regolamento urbanistico, approvato con Delibera CC n° 5 del 29/03/2011; Regolamento urbanistico – rettifica tabelle parametriche, approvato con Delibera CC n° 41 del 16/07/2011; Regolamento urbanistico – modifiche a seguito di conferenza paritetica – rimozione zone C, approvato con Delibera CC n° 58 del

Continua...

Cronologia strumentazione urbanistica comunale

Prospetto strumenti urbanistici comunali

Continua...

Pricipali Normative

NORME COMUNALI – Regolamento Edilizio comunale; – Regolamento Urbanistico; – Regolamento comunale per l’edilizia sostenibile ed il risparmio energetico; – Regolamento comunale dell’arredo e del colore; – Regolamento comunale per l’attuazione del piano di classificazione acustica; – Regolamento per l’applicazione del contributo di cui all’art. 119 della L.R. 1/05”; – Delimitazione centri abitati e classificazione...

Continua...

Modulistica

PDF regionali: sono modelli compilabili e non possono essere visualizzati con Firefox o Chrome. Occorre salvarli ed aprirli con Adobe Reader. Può accadere che i PDF su alcuni computer non siano associati ad Adobe Reader, in quel caso tasto dx del mouse-apri con-adobe reader. Procura per invio tramite pec Per l’inoltro per posta certificata di...

Continua...

Mobilità per cambio di alloggio all’ interno del patrimonio ERP

Con determinazione 285/2014 consultabile in albo pretorio è approvato il bando di concorso pubblico per la formazione della graduatoria inerente la mobilità per cambio di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, indetto ai sensi dell’art. 22 della legge regionale n. 96/96 e ss.mm.ii. – approvazione del bando, della domanda e del manifesto. A...

Continua...

Guida alla presentazione delle pratiche

E’ stata aggiornata in data odierna la Guida alla presentazione delle pratiche. E’ stata eliminata la fascicolazione. In sostituzione tutti gli allegati dovranno essere intestati, timbrati e firmati (come indicato nella guida).

Continua...

Tipologia delle pratiche presentabili

Alla luce delle ultime modifiche normative “L. 106/2011” e “L.R. 40/2011”, il quadro delle tipologie di pratiche ammissibili nel Comune di Altopascio indicato nel prospetto allegato TIPOLOGIA DELLE PRATICHE.

Continua...

Accesso alle pratiche edilizie correnti e all’archivio delle istanze

Si può seguire lo stato delle pratiche dai seguenti link: Accesso all'archivio istanze (senza registrazione) Accesso alle pratiche edilizie (solo con cns o smart card) È necessario un certificato di accesso elettronico protetto da PIN (contenuto di solito nella firma digitale o nella tessera sanitaria). Può servire anche del software aggiuntivo perché tali certificati siano...

Continua...

Diritti tecnici

I diritti tecnici sono stati aggiornati con delibera GC 133 del 20/07/2018 in vigore dal 1 Agosto 2018 Diritti Tecnici - formato pdf

Continua...

Diritti e Oneri

Ultima modifica: 3 Settembre 2020