Comune di Altopascio > Uffici > Scuola e Servizi Educativi > Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria > Provincia di Lucca – bando di concorso diritto alla studio A.S. 2016/2017

Provincia di Lucca – bando di concorso diritto alla studio A.S. 2016/2017

E’ indetto un bando per benefici economici per sostenere le spese per la frequenza scolastica (libri scolastici e altro materiale didattico).

Requisiti

Il beneficio economico può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  1. requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 18.000,00 euro;
    (Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni).
  2. requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per il primo biennio della scuola secondaria di II grado: qualora lo studente sia ripetente, sia iscritto allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell’anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi;
  3. requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;
  4. requisiti anagrafici: residenza in un Comune della Provincia di Lucca.
  5. non sono ammessi al bando i beneficiari di altri tipi di incentivi erogati da altri enti. I requisiti relativi al merito non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 Febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Scadenza

La domanda scade il 7 Febbraio 2017 alle ore 13:00 e pu ò essere consegnata al protocollo della Provincia, o in alternativa:

  • inviata per posta (per la scadenza fa fede il timbro postale);
  • inviata per posta certificata all’indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it.

Esito del bando

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio della Provincia, entro il 17 marzo 2017 e sul sito istituzionale della Provincia stessa. I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione.

Informazioni sul bando

Il presente bando è reperibile sul sito della Provincia al seguente indirizzo:

Informazioni possono inoltre essere richieste al Provincia – Ufficio Istruzione, rivolgendosi a:

  • Mara Marchetti  (tel.0583-417 313; e-mail mara.marchetti@provincia.lucca.it );
  • Margherita Minieri (tel. 0583-417 728 m.minieri@provincia.lucca.it)
Ultima modifica: 13 gennaio 2017