Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici > Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Per poter ottenere la Carta di identità elettronica

Recarsi presso l’Ufficio Anagrafe – Via F.lli Rosselli,  11  – Altopascio e

  •  presentare i seguenti documenti:
    1. la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento
    2. la tessera sanitaria
    3. fototessera recente (stesso tipo di quelle usate per il passaporto)
    4. la denuncia di smarrimento all’Autorità giudiziaria nel caso di furto o smarrimento
    5. la carta identità deteriorata (nel caso di deterioramento
  • inoltre sarà:
    1. ritirata la precedente carta di identità
    2. rilasciata una ricevuta con foto e numero identificativo del nuovo documento
    3. rilasciata per motivi di sicurezza la prima parte del pin e del puk (utili per accedere alle applicazioni della C.I.E.)

nel caso di minori:

risulta necessaria la presenza di ambo i genitori e del minore. Nel caso uno dei due genitori fosse impossibilitato è necessario presentare anche il documento contenente l’assenso e la copia della carta di identità del genitore non presente. (scarica il documento)

Costo

euro 22,21 da pagare subito allo sportello

euro 27,63 in caso di duplicato;

Consegna

  • 6 giorni lavorativi recapitata per posta da parte dell’Istituto Poligrafico dello Stato e il cittadino potrà scegliere una delle due modalità sottoindicate:
    1. indirizzo di residenza o altro indirizzo dichiarato dal cittadino
    2. presso l’ufficio anagrafe
  • (nella lettera di trasmissione sarà indicata la seconda parte del pin)
Ultima modifica: 22 Novembre 2018