Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dal comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati ed è quindi impossibile, autonomamente o direttamente, consultare i registri d’anagrafe.

Stato Civile

L’anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ed altro ancora.

Apr e Aire

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l’anagrafe della popolazione residente (APR) e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l’ufficiale dell’anagrafe.

Il Sindaco ricopre tra l’altro anche le funzioni di Ufficiale dell’anagrafe e Ufficiale dello stato civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

Contatti, Apertura al Pubblico ed Organigramma

Contatti:

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 garantendo la continuità del servizio.

Organigramma Ufficio Servizi Demografici:

Responsabile: Istruttore Direttivo Daniela Di Trio – d.ditrio@comune.altopascio.lu.it

• Sandra Di Galante – s.digalante @ comune.altopascio.lu.it
  • Annalisa Ghilardi – a.ghilardi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Pia Grasseschi – mp.grasseschi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Rosaria Parisi – mr.parisi @ comune.altopascio.lu.it
  • Matteo Massi – m.massi @ comune.altopascio.lu.it
  • Elena Bochicchio – e.bochicchio @ comune.altopascio.lu.it

Iscrizione anagrafica - "Cambio di residenza in tempo reale"

Le nuove residenze e le variazioni di indirizzo all’interno del comune devono essere effettuate entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. Le dichiarazioni devono corrispondere alla situazione di fatto. Il concetto di residenza è fondato sulla dimora abituale, cioè avere dimora stabile o averne l’intenzione. L’intenzione è rilevabile dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle relazioni    »

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento

Dal 31 gennaio è operativa la Legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate    »

Carta di identità elettronica (C.I.E.) - solo su appuntamento

Per poter ottenere la Carta di identità elettronica Recarsi presso l’Ufficio Anagrafe – Via F.lli Rosselli,  11  – Altopascio e  presentare i seguenti documenti: la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento la tessera sanitaria fototessera recente (stesso tipo di quelle usate per il passaporto) la denuncia di smarrimento all’Autorità giudiziaria    »

Donazione Organi, una Scelta in Comune

Da oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT). Il Progetto “ Una Scelta in Comune” Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in    »

Sposarsi

Disciplinare per la celebrazione del rito di matrimonio civile ed approvazione tariffe.

Ultima modifica: 31 agosto 2018