Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dal comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati ed è quindi impossibile, autonomamente o direttamente, consultare i registri d’anagrafe.

Stato Civile

L’anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ed altro ancora.

Apr e Aire

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l’anagrafe della popolazione residente (APR) e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l’ufficiale dell’anagrafe.

Il Sindaco ricopre tra l’altro anche le funzioni di Ufficiale dell’anagrafe e Ufficiale dello stato civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

Contatti, Apertura al Pubblico ed Organigramma

Contatti:

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 garantendo la continuità del servizio.

Organigramma Ufficio Servizi Demografici:

Responsabile: Istruttore Direttivo Daniela Di Trio – d.ditrio@comune.altopascio.lu.it

• Sandra Di Galante – s.digalante @ comune.altopascio.lu.it
  • Annalisa Ghilardi – a.ghilardi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Pia Grasseschi – mp.grasseschi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Rosaria Parisi – mr.parisi @ comune.altopascio.lu.it
  • Silvia Lazzeri – s.lazzeri @ comune.altopascio.lu.it
  • Elena Bochicchio – e.bochicchio @ comune.altopascio.lu.it

Iscrizione anagrafica - "Cambio di residenza in tempo reale"

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”, ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del Comune di residenza per presentare le    »

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento

Dal 31 gennaio è operativa la Legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate    »

Carta di identità elettronica (C.I.E.) - solo su appuntamento

Come fare per  prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe al n. 0583/216305 o 0583/289547. All’appuntamento previsto  si devono presentare i seguenti documenti: la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento la tessera sanitaria fototessera recente (stesso tipo di quelle usate per il passaporto) la denuncia di smarrimento all’Autorità giudiziaria nel caso    »

Donazione Organi, una Scelta in Comune

Da oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT). Il Progetto “ Una Scelta in Comune” Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in    »

Sposarsi

Disciplinare per la celebrazione del rito di matrimonio civile ed approvazione tariffe.

Ultima modifica: 28 aprile 2018