Comune di Altopascio > Uffici > Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dal comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati ed è quindi impossibile, autonomamente o direttamente, consultare i registri d’anagrafe.

Stato Civile

L’anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ed altro ancora.

Apr e Aire

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l’anagrafe della popolazione residente (APR) e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l’ufficiale dell’anagrafe.

Il Sindaco ricopre tra l’altro anche le funzioni di Ufficiale dell’anagrafe e Ufficiale dello stato civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

Contatti, Apertura al Pubblico ed Organigramma

Contatti:

Orario di apertura al pubblico:

• Dal Lunedì al Saba dalle 8:30 alle 12:30

Organigramma Ufficio Servizi Demografici:

Responsabile: Dott.ssa Antonella Botrini – a.botrini@comune.altopascio.lu.it

• Sandra Di Galante – s.digalante @ comune.altopascio.lu.it
  • Annalisa Ghilardi – a.ghilardi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Pia Grasseschi – mp.grasseschi @ comune.altopascio.lu.it
  • Maria Rosaria Parisi – mr.parisi @ comune.altopascio.lu.it
  • Silvia Lazzeri – s.lazzeri @ comune.altopascio.lu.it
  • Elena Bochicchio – e.bochicchio @ comune.altopascio.lu.it

Iscrizione anagrafica - "Cambio di residenza in tempo reale"

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”, ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del Comune di residenza per presentare le    »

Donazione Organi, una Scelta in Comune

Da oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT). Il Progetto “ Una Scelta in Comune” Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in    »

Sposarsi

Disciplinare per la celebrazione del rito di matrimonio civile ed approvazione tariffe.

Ultima modifica: 27 agosto 2016