Ultima modifica: 11 Gennaio 2024
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Anagrafe, Stato Civile e Servizi Demografici

Anagrafe

L’Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dal comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

L’Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati ed è quindi impossibile, autonomamente o direttamente, consultare i registri d’anagrafe.

Stato Civile

L’anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ed altro ancora.

Apr e Aire

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l’anagrafe della popolazione residente (APR) e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l’ufficiale dell’anagrafe.

Il Sindaco ricopre tra l’altro anche le funzioni di Ufficiale dell’anagrafe e Ufficiale dello stato civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.

Per richiesta di informazioni o documenti.

E’ possibile richiedere l’invio di informazioni anagrafiche o di stato civile via pec al seguente indirizzo:

comune.altopascio@postacert.toscana.it

Contatti, Apertura al Pubblico ed Organigramma

Contatti:

Orario di apertura al pubblico

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 garantendo la continuità del servizio.

Chiusura anticipata

Si avvisa che i Servizi Demografici e gli altri uffici  comunali  il giorno 22 Dicembre 2023  chiudono al pubblico alle ore 11:00

Organigramma:

  • Dott.ssa Nicoletta Paluzzi – Responsabile del Settore
  • Valentina De Nisi – Coordinatrice – Istruttore amm.vo
  • Massimo Castrucci – Istruttore amm.vo
  • Maria Rosaria Parisi – Operatore  amm.vo esperto
  • Elena Bochicchio – Operatore amm.vo esperto
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Richiesta Certificati

    E' possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile  presso la sede dei Servizi Demografici o inoltrando una richiesta secondo le  istruzioni di seguito indicate. Si prega di leggere con attenzione la documentazione contenuta prima di compilare  il modello di richiesta certificato e di procedere al pagamento.     Cenni sui certificati...

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Iscrizione anagrafica – “Cambio di residenza in tempo reale”

Le nuove residenze e le variazioni di indirizzo all'interno del comune devono essere effettuate entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. Le dichiarazioni devono corrispondere alla situazione di fatto. Il concetto di residenza è fondato sulla dimora abituale, cioè avere dimora stabile o averne l'intenzione. L’intenzione è rilevabile dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle relazioni...

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DAT – Disposizioni anticipate di trattamento

Dal 31 gennaio è operativa la Legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate...

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Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Per poter ottenere la Carta di identità elettronica Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe - Via F.lli Rosselli,  11  - Altopascio e  presentare i seguenti documenti: la precedente carta di identità o un documento valido per il riconoscimento la tessera sanitaria fototessera recente con le caratteristiche tecniche e qualitative previste dal Ministero dell'Interno la denuncia di smarrimento all’Autorità...

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Municipio Virtuale

Il Servizio " Municipio Virtuale " permette ai cittadini residenti o iscritti all'A.I.R.E. del comune di Altopascio, accedendo con le credenziali SPID , di richiedere e stampare, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali e senza sostenere spese...

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Elezioni Trasparenti

Risultati elettorali 21/09/2020

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Autocertificazione

https://www.comuneweb.it/egov/Altopascio/Autocertificazione.html    accessibile  sino al 30    settembre 2021

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Donazione Organi, una Scelta in Comune

Da oggi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile , attraverso la compilazione di un apposito modulo, dichiarare la volontà di donare gli organi, che sarà registrata presso il Sistema Integrato Trapianti (SIT). Il Progetto “ Una Scelta in Comune” Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto“Una scelta in...

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Sposarsi

Disciplinare per la celebrazione del rito di matrimonio civile ed approvazione tariffe.

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Iniziative ed articoli