Comune di Altopascio > Regolamenti

Regolamenti

Regolamenti

Art. 3 – Dlg. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali)

Le comunità locali, ordinate in Comuni [..], sono autonome (comma 1)

I Comuni [..] hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa e amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell’ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica (comma 4).

Art. 117 L. Cost. 3/2001

I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.

L. 131/2003

4. La disciplina dell’organizzazione, dello svolgimento e della gestione delle funzioni dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane è riservata alla potestà regolamentare dell’ente locale, nell’ambito della legislazione dello Stato o della Regione, che ne assicura i requisiti minimi di uniformità, secondo le rispettive competenze, conformemente a quanto previsto dagli articoli 114, 117, sesto comma, e 118 della Costituzione.

6. Fino all’adozione dei regolamenti degli enti locali, si applicano le vigenti norme statali e regionali, fermo restando quanto previsto dal presente articolo.

Regolamenti Tributi

L’esercizio della potestà regolamentare in materia di entrate comunali – tributarie ed extra tributarie– trova la sua base normativa in tre provvedimenti fondamentali: art. 52 D.Lgs. 446/1997 (disciplina la potestà regolamentare generale); art. 59 D.Lgs. 446/1997 (norme particolari in materia di imposta comunale sugli immobili); art. 50 L. 449/1997, volto a integrare la disciplina generale della    »

Regolamento Ici

Regolamento Ici

Regolamento Sponsorizzazione

Il Comune di Altopascio intende migliorare i propri servizi attraverso contributi economici, consulenze o con la fornitura di beni e servizi ottenuti con contratti di sponsorizzazioni, in cui si garantisca in cambio la pubblicizzazione dei segni distintivi dei soggetti terzi. Si intende: recuperare di maggiori risorse per l’Ente [..] migliorare gli standard di qualità o    »

Regolamento Tasi

Regolamento Tasi Delibera di approvazione del regolamento n° 45 del 2014 consultabile in Albo Pretorio

Uso delle palestre comunali e determinazione del rimborso spese

Disciplinare per l’uso delle palestre scolastiche da parte di singoli, gruppi e associazioni Approvato con Delibera di Giunta Comunale 121-2013 ed integrato con Delibera di Giunta Comunale 97-2014 consultabili in Albo pretorio

Regolamento per il servizio di trasporto scolastico

Il regolamento regola il funzionamento del trasporto scolastico, servizio funzionale al diritto allo studio. Esso deve essere improntato a criteri di qualità e di efficienza ed è attuato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. 26/07/2002 n. 32. Aggiornato con delibera di C.C. 14 del 2014 consultabile in albo pretorio. Regolamento per il    »
Ultima modifica: 5 giugno 2018