Comune di Altopascio > Note Legali

Note Legali

Il Comune ha realizzato il sito ufficiale www.comune.altopascio.lu.it per fornire ai cittadini una visione completa dell’Amministrazione comunale e della città nonché di consentire un facile accesso ai servizi.

Copyright

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all’interno del sito del Comune di Altopascio sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Ne consegue che la loro riproduzione è ammessa solo previa esplicita autorizzazione.

Le informazioni pubblicate nel sito, salvo quando sia diversamente disposto, possono essere riprodotte a condizione che sia rispettata la loro integrità e sia citata la fonte con l’indicazione espressa dell’indirizzo del sito.

Il permesso di riprodurre materiale protetto da copyright del Comune non si estende a nessun materiale di terzi presente su questo sito che sia identificato come protetto da copyright. L’autorizzazione a riprodurre tale materiale deve essere ottenuta dagli aventi diritto.

Utilizzo del sito

L’utente è tenuto ad usare le informazioni del sito evitando un uso illecito che non arrechi danno di qualsiasi natura, ai diritti del Comune o di terzi. L’utente si impegna altresì a utilizzare il sito nei limiti e nel rispetto delle normative vigenti. L’utente riconosce che l’utilizzo delle informazioni presenti sul sito e la sua trasmissione a terzi avviene sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Comune non può in alcun modo controllare il contenuto trasmesso o diffuso e di conseguenza non ne garantisce in alcun modo la veridicità, la correttezza né la qualità e in nessun caso e per nessuna ragione potrà essere ritenuta.

Accesso ai siti esterni collegati

Il Comune non si assume responsabilità alcuna in ordine al contenuto dei siti terzi presenti sul proprio sito. Chi accede ai suddetti siti lo fa esclusivamente sotto la propria responsabilità.

Download

Il materiale contenuto nel sito per lo scaricamento (download), quali bandi, modulistica, verbali, graduatorie, leggi, regolamenti, provvedimenti amministrativi e altri atti ufficiali è liberamente e gratuitamente disponibile.
Privacy
Ai sensi del Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e alla Raccomandazione 17 maggio 2001, n. 2, il Comune, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni:

Dati di navigazione

A fini statistici possono essere registrati alcuni dati relativi all’accesso al sito quali l’indirizzo di protocollo internet (IP) gestito in forma anomina, ovvero non viene gestito il quarto numero dell’indirizzo IP, il sistema operativo utilizzato dal computer dell’utente, il tipo di browser, ecc.

Tali dati possono essere pubblicati sotto forma di informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e utilizzate per verificare il corretto funzionamento dello stesso. Inoltre possono essere impiegati cookies per effettuare registrazioni sulle preferenze dell’utente utili al miglioramento dell’accessibilità e dell’usabilità del sito. L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione dell’utente provoca la sola perdita delle impostazioni di visualizzazione del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

La raccolta di dati personali individuali (nome, posta elettronica, indirizzo, ecc.) tramite il presente sito e finalizzata a fornire un servizio è accompagnata di volta in volta da specifiche informative di sintesi (disclaimer) che contengono le informazioni previste per legge (responsabile del trattamento, finalità, natura obbligatoria o facoltativa del dato, destinatari dei dati raccolti, diritto di accesso e rettifica, periodo di conservazione dei dati, possibilità di cancellazione dall’iscrizione).

Il mancato inserimento di dati obbligatori da parte dell’utente comporta l’impossibilità di erogazione del servizio richiesto. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sulla nostra attività.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici, memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei nel rispetto delle misure di sicurezza. Il Comune adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza dei dati, quali l’utilizzo di firewall, impianti server sicuri, criptaggio, un’attenta selezione dei soggetti incaricati del trattamento e altre ragionevoli misure di natura tecnica atte a garantire una tutela adeguata dei dati personali dell’utente contro l’utilizzo o la divulgazione non autorizzata degli stessi.

Diritti dell‘interessato

In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti, Decreto legislativo 2003, n. 196:

    1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
      1. dell’origine dei dati personali;
      2. delle finalità e modalità del trattamento;
      3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
      4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
      5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L’interessato ha diritto di ottenere:
      1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
      2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Approfondimenti

Ultima modifica: 17 luglio 2018