Comune di Altopascio > comunicati stampa > Martinelli (Confcommercio) “Sarebbe un delitto fermare il Mercato del Forte dopo il grande successo della prima giornata”

Ho letto le rimostranze degli ambulanti sulla stampa contro il Mercato del Forte che si è svolto due sabati fa a Altopascio.
Francamente non posso essere d’accordo con una impostazione così burocratica di un evento che ha dimostrato con i numeri di essere vincente, adeguato alla nostra realtà e in grado di catturare una clientela molto variegata, con tante persone che sono venute per la prima volta a Altopascio, persone che altrimenti avrebbero evitato accuratamente il nostro paese, preferendo altre mete.

Un successo certificato da ventimila presenze che ha consentito a tutti, veramente tutti, di fare affari e di proporre al meglio i propri prodotti e la propria offerta commerciale. La Confesercenti farebbe meglio a incentivare queste forme commerciali che mettono in evidenza il Made in Italy e privilegiano la qualità , contrastando semmai la proliferazione di negozi e bancarelle che offrono prodotti molto meno attinenti alla nostra storia e alla nostra tradizione.

Al di la degli aspetti tecnico-burocratici, che certamente devono essere sistemati se qualcosa non è a posto al 100%, resta la grande opportunità per Altopascio e il suo tessuto commerciale che questo mercato ha portato e quindi siamo intenzionati, confortati anche dall’atteggiamento propositivo dell’amministrazione comunale che ,come noi, ha voluto il mercato del Forte, a continuare questa esperienza.

Alla fine del ciclo si tireranno le somme, l’inizio è però straordinario. In momenti come questi, non possiamo permetterci di perdere una manifestazione così attraente.

Luca Martinelli, Confcommercio Altopascio