Comune di Altopascio > comunicati stampa > Marchetti “Pascal Bianchi, eccellenza altopascese”
Ultima modifica: 30 settembre 2015

Marchetti “Pascal Bianchi, eccellenza altopascese”

pascal

“La cerimonia che si è svolta qualche giorno fa al liceo Ettore Majorana di Capannori , l’inaugurazione di un laboratorio di fisica all’avanguardia, dedicato al preside Pascal Bianchi , è stata il giusto riconoscimento a una eccellenza altopascese, una personalità amata da tutti e che, con semplicità, ha reso grande onore alla sua provenienza.

L’intitolazione dell’aula, per la quale va ringraziata la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rappresentata dal presidente Arturo Lattanzi, è un omaggio al professore fortemente inseguì l’autonomia del Majorana dallo scientifico Vallisneri di Sant’Anna.

Oltre a questo, Pascal Bianchi è stato un grande insegnante di matematica e discipline scientifiche. Con le sue ripetizioni ha praticamente permesso alla maggioranza degli altopascesi di portare a compimento il proprio corso di studi, altrimenti difficoltoso. Tanta competenza e pazienza lo hanno reso praticamente determinante per tante carriere.

Alla cerimonia ho cercato di descrivere, con le mie parole, queste grandi doti di Pascal Bianchi di fronte ai figli Maria Rita, Alessandro, Pierluigi e a tutti gli altri. Spero che tutti, anche chi non lo ha conosciuto,  abbiano capito che stavamo parlando di un grande uomo, di un grande altopascese”.

Maurizio Marchetti, sindaco di Altopascio