Comune di Altopascio > comunicati stampa > Marchetti a lezione d’Europa con il vicepresidente Tajani – Due giorni a Bruxelles per approfondire tematiche importanti

Si profila una due giorni molto intensa per il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti che prenderà  parte a un viaggio di approfondimento dell’Unione Europea e dei suoi ultimi provvedimenti.

Marchetti è stato invitato dall’istituzione internazionale attraverso il vicepresidente Antonio Tajani insieme a altri 38 sindaci della circoscrizione centrale che comprende la Toscana, il Lazio, l’Umbria e le Marche.

La partenza è fissata per lunedi 2 Marzo e dopo l’arrivo e la sistemazione, a partire dalla mattinata di martedi 3 Marzo, sono previste una serie di riunioni molto serrate : dopo l’incontro con lo stesso Antonio Tajani sul funzionamento delle istituzioni europee, si alterneranno una serie di alti funzionari di lingua italiana che tratteranno di Orizzonte 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione, dei Fondi Europei del Turismo, del programma Cosme di sostegno e per la competitività delle piccole e medie imprese , dell’accesso al credito per le piccole e medie aziende.

Il mercoledi è riservato alla visita al Parlamentarium, ovvero il centro visitatori del Parlamento Europeo, alla sede del Partito Popolare Europeo dove i sindaci incontreranno il presidente del PPE Joseph Daul e poi il segretario generale Antonio Lopez Isturiz.

Nella serata di mercoledi è previsto il rientro in Italia.