Comune di Altopascio > sociale > Elenco degli assistenti familiari
Ultima modifica: 28 agosto 2017

Elenco degli assistenti familiari

Informazioni Generali

La Regione Toscana con la legge 82/2009 e il successivo regolamento attuativo approvato con DPGR 29/R/2010 ha previsto l’accreditamento anche per gli operatori individuali, cioè gli assistenti familiari.

La normativa regionale ha come obiettivo l’innalzamento e l’omogeneità della qualità dei servizi proposti nell’ambito dell’assistenza domiciliare. Per perseguire tale obiettivo, la Regione Toscana assoggetta ad accreditamento non solo le strutture residenziali e semi residenziali pubbliche e private, ma anche le erogazioni di servizi di assistenza domiciliare prestati da singoli o da organismi.

L’accreditamento si effettua nel comune di domicilio e non è obbligatorio, ma diventa necessario nel caso in cui la famiglia riceva un contributo nell’ambito del progetto sulla non autosufficienza.
Per questo motivo, vi è la necessità di istituire un elenco di assistenti familiari comunale.
Coloro che vorranno iscriversi dovranno presentare una autocertificazione in cui dichiarano di possedere una serie di requisiti.

Il Comune effettua dei controlli, anche a campione, entro 90 giorni dall’accreditamento.

In caso di non conformità il Comune stabilisce un termine non inferiore a trenta giorni entro il quale il soggetto interessato è tenuto a conformarsi e a comunicare la Comune l’avvenuta regolarizzazione.
In caso di mancato adeguamento, il Comune con provvedimento motivato, revoca l’accreditamento.

Chi può accedere al servizio

I requisiti per accedere alla registrazione sono:

  • sapere esprimersi e capire la lingua italiana;
  • avere un titolo per svolgere la professione di assistente familiare. (nel caso non si abbia nessun titolo è sufficiente avere un’esperienza di almeno sei mesi e dichiarare di impegnarsi a conseguire il titolo entro 3 anni dalla data di presentazione dell’autocertificazione);
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • piano di lavoro (solo se si è occupati);
  • carta di identità e codice fiscale (per i cittadini extra comunitari allegare copia del permesso di soggiorno).

Modalità della richiesta ed informazioni

Gli interessati dovranno utilizzare l’apposito modello di domanda:

. Le domande dovranno essere presentate, al Comune di Altopascio, Piazza Vittorio Emanuele, 24, 55011 Altopascio – LU.

Per informazioni

  • Ufficio Sociale – Via Casali, 26 – Altopascio nei giorni di martedi/giovedi e sabato dalle 8:30 alle 12:30 tel 0583/216353 o 216907 e mail: servizi.sociali@comune.altopascio.lu.it