Comune di Altopascio > avvisi > Dopo il successo delle passate edizioni, tornano le iniziative di promozione alla lettura “Crescere lettori” per i ragazzi da 3 a 10 anni del Comune di Altopascio.
Ultima modifica: 3 Ottobre 2015

Anche a seguito del grande successo della passate edizioni del Gioca Libro ,la Valigia Magica e Una valigia di libri, l’amministrazione comunale di Altopascio prosegue nella sua azione di diffusione della pratica della lettura coinvolgendo i bambini da 3 a 11 anni, con una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di creare interesse verso questa forma di cultura.
Questo progetto complessivo “Crescere lettori” ha creato in questi anni tanto interesse e ha certamente ampliato la platea di persone appassionate alla lettura, – afferma l’assessore allka cultura Nicola Fantozzi, che ha fortemente voluto con il sindaco Maurizio Marchetti questa attività – . Il progetto si inserisce in quello nazionale Nati per Leggere, destinato ai più piccoli, e stimola la lettura a voce alta come elemento di crescita nell’ambito familiare. Un investimento culturale i cui risultati sono molto importanti, sopratutto per l’utilizzo della lingua inglese, sempre più importante nella nostra società”. Nei giorni scorsi i risultati ottenuti con il progetto Girolibro, riservato all’asilo nido , che rappresenta un salto di qualità nell’utilizzo dei libri anche in tenerissima età, hanno raggiunto la prestigiosa vetrina del Festival della Salute di Viareggio.
Sono tre i moduli operativi di questa proposta :
  • Book e la magica biblioteca ( per i ragazzi da 10 ai 12 anni) .
Una avventura legata al libro e ambientata in biblioteca che si svolge domenica 4 Ottobre, dalle 15 alle 17 e dalle 17,30 alle 19,30.
  • La Valigia Magica ( Per i bambini da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto)
Si svolge in Biblioteca e cerca di creare intorno al libro un’atmosfera di “magia e sorpresa” con animazioni, proiezioni e letture, consigli per i prestiti e molto altro. Domenica 11 Ottobre, 25 Ottobre e 22 Novembre dalle 15 alle 17 e dalle 17,30 alle 19.
  • Storie in inglese ( Per i bambini da 6 ai 7 anni e da 8 a 10 anni)
E’ l’occasione per ascoltare e conoscere storie, lette da una lettrice madrelingua che farà anche cantare e recitare, tutto in lingua inglese.
Oltre a queste tre opportunità, domenica 11 Ottobre sarà possibile effettuare delle visite gratuite al centro storico di Altopascio, dalle 17 alle 18, necessaria la prenotazione.
Per tutte queste iniziative è necessario iscriversi e rivolgersi alla Biblioteca ( 0583-216280), piazza Ospitalieri 6, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.altopascio.lu.it.