Comune di Altopascio > comunicati stampa > Dalla scuola alla pratica: una serie di progetti di gymnic center a Altopascio dei diplomandi geometri

Continua la collaborazione fra il comune di Altopascio e l’Isiss Piana di Lucca , che raccoglie il liceo scientifico Majorana e l’istituto tecnico Benedetti, per la traduzione nell’attuazione  pratica dei concetti studiati a scuola.
Sabato 11 Gennaio 2014, alle ore 17, in Sala dei Granai, in Piazza Ospitalieri a Altopascio,  verrà quindi presentata la serie di  progetti tecnici  elaborati dagli studenti diplomandi della scuola per geometri che riguardano la zona sportiva di Riatri e segnatamente l’ipotesi di un gymnic center.
I progetti, ben elaborati dagli studenti guidati da Patrizio Bonelli che ha avuto l’incarico dal preside Luigi Lippi, saranno  presentati con dovizia di particolari e tutto resterà in esposizione al pubblico, con ingresso libero, dal 13 al 18 Gennaio, dalle 8 alle 12.
La mostra, a percorso guidato,  è indirizzata principalmente agli studenti delle scuole medie inferiori che potranno richiedere la possibilità di visitarla  con un fax 0583-299784 oppure con una mail luis007007@istruzione.it.
Durante il lavoro di preparazione e approfondimento sull’argomento proposto sono stati organizzati, presso il comune di Altopascio, incontri tematici a cui hanno partecipato,  oltre al sindaco  Maurizio Marchetti e l’Assessore all’urbanistica Francesco  Fagni, il responsabile dell’ufficio urbanistica ed edilizia del comune di Altopascio Lucia Flosi e  Alessio Sensi,  che hanno illustrato in due incontri con gli alunni la pianificazione urbanistica del Comune di Altopascio con particolare riferimento alla zona di intervento di Riatri e il progetto della piscina che il Comune di Altopascio ha in previsione di realizzare concretamente su quell’area.
Al  termine dell’anno sono stati scelti i progetti degli alunni che hanno riportato l’apprezzamento della commissione e per i quali è stato deciso di allestire una mostra.
I progetti prescelti sono quelli degli alunni: Garofalo Giovanni – Del Nista Giacomo – Semola Rudy della 5ªA Geometri — Bellandi Elia, Biagini Michael, Moncini Nicola, Baldacci Maria Chiara della 5ªB Geometri
Con l’ufficio urbanistica del comune e con l’assessore Francesco Fagni è stato già individuato il tema affidato ai diplomandi di questo anno scolastico : la progettazione dell’oratorio di località Valico , che l’amministrazione comunale intende realizzare a breve.