Comune di Altopascio > comunicati stampa > Arriva un parco verde attrezzato da 5000 metri quadri a Badia Pozzeveri

Arriva un parco verde attrezzato da 5000 metri quadri a Badia Pozzeveri

Fagni “Continuiamo nel nostro programma di sviluppo del verde”

Arriva un nuovo parco giochi attrezzato nel cuore della frazione di Badia Pozzeveri, nell’angolo fra via D’Annunzio e via Pascoli, non molto distante dalla chiesa parrocchiale, della notevole dimensione di 5000 metri quadri.

Il progetto definitivo e esecutivo, che quindi consentirà di dare il via in tempi brevi ai lavori, è stato approvato dalla giunta municipale di Altopascio presieduta dal sindaco Maurizio Marchetti su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Francesco Fagni.

“L’intervento è molto atteso dagli abitanti della frazione e in particolar modo dai genitori con bambini piccoli che fra poco potranno portarli a passeggiare e giocare in tutta sicurezza– spiega Francesco Fagni-. Il costo dell’opera è di 60mila euro e con essa continuiamo a dotare il territorio di aree verdi attrezzate per il gioco che sono determinanti anche sotto l’aspetto della socializzazione. Come è accaduto nelle altre zone, anche questa di via D’Annunzio a Badia sarà certamente molto frequentata”.

Nel dettaglio, il progetto è molto curato anche sotto l’aspetto qualitativo. All’interno dell’area verranno realizzati vialetti in calcestruzzo architettonico, un sistema di irrigazione per le piante e l’erba che saranno gli elementi dominanti del progetto, insieme a protezioni in gomma per assicurare la sicura fruizione dell’area e dei giochi da parte di adulti e bambini.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei giochi per i più piccoli, che saranno distribuiti in tre aree gioco distinte. Insieme agli scivoli, alla torre per arrampicarsi, ci sarà la piramide, i molloni a forma di gallina, le altalene. Insomma, una vasta gamma di opportunità per il divertimento sicuro dei più piccoli.

Per i più grandi è prevista invece l’installazione di panchine dove, specialmente d’estate, sarà possibile godere il fresco delle piante e controllare da vicino i bambini impegnati nei giochi.

Quello di via D.Annunzio a Badia Pozzeveri è solo l’ultimo di una serie di importanti interventi realizzati dall’amministrazione comunale di Altopascio nell’ambito delle aree a verde attrezzate. Infatti, nei mesi scorsi, sono stati aperti nuovi parchi pubblici nella zona fra via della Galeotta e via Firenze, precisamente in via Mascagni e località Tei, nella zona della Paduletta e di Rio dei Gatti, oltre all’area di Chimenti.