Comune di Altopascio > comunicati stampa > Altopascio vetrina privilegiata dei nuovi gadget della Francigena

Altopascio vetrina privilegiata dei nuovi gadget della Francigena

Comunicato stampa 17-3-14

Il paese si conferma perno centrale nelle iniziative legate al percorso

Via Francigena, incontro a PaviaSaranno presentati nelle prossime settimane ad Altopascio, in anteprima nazionale, i nuovi gadget della via Francigena, che serviranno a incrementare l’€™immagine di questo percorso turistico-spirituale sul quale la stessa regione Toscana intende investire per aumentare l’appeal turistico del nostro territorio.

Il via ai prodotti, naturalmente realizzati con uno stile sobrio adatti al grande valore anche religioso della via Francigena, è arrivato dall’€™incontro di Pavia che ha riunito rappresentanti istituzionali ed associazioni provenienti da sei regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Fra i presenti anche il vicepresidente dell’€™Associazione Europea delle Vie Francigene e assessore alla cultura del comune di Altopascio Nicola Fantozzi : “œ Altopascio è sempre al centro delle iniziativa più rilevanti che si riferiscono alla Via Francigena. La nostra dimensione è ormai internazionale, come dimostrano anche le prenotazioni di stranieri alla nostra foresteria che vedranno nelle prossime settimane tanti arrivi ad Altopascio”€.

All’€™ordine del giorno temi importanti quali le attività  ed eventi previsti lungo la Via Francigena nell’€™anno che celebra il ventesimo anniversario del riconoscimento ad Itinerario Culturale; i finanziamenti che MIBACT e Dipartimento dello Sviluppo e Coesione mettono a disposizione per i territori locali e le imprese; il coordinamento sulla segnaletica, manutenzione e percorso; gli sviluppi legati all’implementazione del portale web.

Tutti temi che vedono Altopascio in prima fila, come accade ormai da tempo.