Comune di Altopascio > comunicati stampa > Al via la 9° edizione della Francigena in Fiore con la grande novità della partecipazione delle scuole altopascesi
Ultima modifica: 8 aprile 2016

Unica preoccupazione, la tenuta del tempo, vista la strutturazione all’aperto dell’evento. Per il resto la 9° edizione della Francigena in Fiore ( partenza ore 10 di Sabato 9 Aprile, conclusione, domenica 10 Aprile) propone la formula che ha conquistato migliaia di visitatori in questi anni : tanti espositori vivaistici e floreali , iniziative collaterali culturali e la grande novità della presenza di tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Altopascio, che consta di 1400 studenti e 150 insegnanti, oltre al Nido Primo Volo di Spianate.
A illustrare questo ampliamento il sindaco del comune di Altopascio Maurizio Marchetti, il vicesindaco Francesco Fagni e la dirigente scolastica Teresa Monacci, durante una conferenza stampa nel Loggiato Mediceo di piazza Garibaldi.
Le nove scuole dell’intero territorio comunale saranno presenti ognuna con un proprio stand lungo le strade di Altopascio, dove esporranno gli elaborati dei ragazzi che daranno vita, in piazza della Magione, a un orto didattico che poi sarà continuato in un paio di scuole anche successivamente. Per tutti i ragazzi, alle 17, una merenda a base di pane altopascese e marmellata.
Ci fa piacere quest’anno avere ampliato la nostra offerta per Francigena in Fiore- spiega Francesco Fagni- con il coinvolgimento delle scuole che garantiranno entusiasmo e qualità sia per le esposizioni che per le esibizioni in piazza Ospitalieri. La manifestazione, giunta alla nona edizione, ci vede come sempre insieme al Centro Commerciale Naturale e si ripete semplicemente perchè ha grande successo, pur innovandosi per proporre sempre qualcosa di più ai visitatori”.
Molto soddisfatta anche Teresa Monacci, la dirigente scolastica : “ La collaborazione fra l’Istituto Comprensivo e l’amministrazione comunale ci ha permesso di partecipare per la prima volta a questo evento molto importante. Grazie alle associazioni e sopratutto ai genitori degli studenti che hanno aderito con entusiasmo al nostro invito potremmo presentarci al meglio a tutti quelli che verranno a Francigena in Fiore”.
Per l’occasione rimarrà aperta anche la biblioteca comunale di piazza Ospitalieri con le attività di lettura dei “lettori volontari” nell’ambito del progetto “Nati per leggere” ( 16-18,30 di domenica 10) e Laboratori per ragazzi della scuola primaria con due orari diversi, alle 16 e alle 18 per i quali è necessaria la prenotazione. Per informazioni 0583-216280.