Comune di Altopascio > comunicati stampa > Ad Altopascio tanti bambini per la “Giornata senza glutine” con il sindaco Marchetti
Ultima modifica: 30 settembre 2015

Ad Altopascio tanti bambini per la “Giornata senza glutine” con il sindaco Marchetti

JNC DIGITAL CAMERA
Bambini delle classi prime soddisfatti, grandi sorrisi alla scuola primaria di Altopascio  che ha visto ripetersi, per il terzo anno  la “Merenda senza glutine”, in occasione della settimana nazionale della celiachia, in pratica la distribuzione di buone fette di pane senza glutine con abbondante nutella .
La merenda è stata organizzata dai soci volontari dell’Associazione Italiana Celiachia Nicola Calandriello e Davide Tocchini , grazie alla disponibilità dell’ azienda specialistica NutriFree e della Conad , che hanno fornito prodotti e vivande, e della dirigenza scolastica altopascese.
A distribuire fette di pane e acqua e the il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti , la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci e Rossella Monfrecola, in rappresentanza della Nutrifree .  Calandriello ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle insegnanti che hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento, mentre Maurizio Marchetti ha ricordato l’importanza della conoscenza, fino da giovanissimi, di queste problematiche .
L’attività dell’associazione , dopo il successo di questa iniziativa, non si ferma. I’ 11 luglio 2015, nell’ambito dei festeggiamenti del ‘Luglio Altopascese, ‘ i soci volontari di zona Nicola Calandriello e Davide Tocchini ,con la collaborazione di altri volontari , organizzeranno la terza edizione del ‘Tau Gluten Free Day’, festa altopascese senza glutine. 
Il programma della serata del 11 Luglio è già definito e prevede alle ore 20 una cena in piazza con specialità fresche di prodotti senza glutine e, a seguire, il concerto gratuito dei Modheart, una cover band dei Moda’  , anteprima assoluta per il territorio lucchese , con tante altre sorprese soprattutto per i bambini , il tutto nella centralissima piazza Ricasoli.