logo Comune di Altopascio
Risultati Consultazione

Regionali 31/05/2015

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
Come si vota
Gli elettori possono esprimere un voto a favore di un candidato Presidente e un voto a favore di una lista, anche se non collegata al Presidente prescelto.

Se l'elettore traccia un unico segno a favore di una lista, il voto si intende anche espresso a favore del candidato o della candidata Presidente collegato a quella lista. L'elettore che intende esprimere un voto di preferenza potrà tracciare un segno sulla casella corrispondente al candidato prescelto. È possibile esprimere fino a due preferenze purché siano di genere diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Proclamazione e ballottaggio


Viene proclamato eletto il candidato che, nel complesso delle circoscrizioni, ha ottenuto il maggior numero di voti validi, purché superiore al 40% dei voti totali. Nel caso in cui nessun candidato Presidente abbia conseguito il 40% dei voti, si procede ad un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati, che si svolgerà nella seconda domenica successiva. Tra il primo e il secondo turno non sono ammessi ulteriori collegamenti tra le liste e le coalizioni rimangono invariate.

  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 2.0 rev 252 - gestione risultati elettorali ]